Eventi

Crova: successo per la due-giorni carnevalesca della Pro Loco

Buona partecipazione per gli appuntamenti gastronomici di domenica 11 e lunedì 12 febbbraio.

Crova: successo per la due-giorni carnevalesca della Pro Loco
Pubblicato:

Ieri, lunedì 12 febbraio la Fagiolata ha chiuso il Carnevale Cruatin.

In mattinata ha fatto visita a Crova il presidente della provincia di Vercelli Davide Giardino, che ha lodato i volontari della Pro Loco di Crova Aps per l'impegno nel mantenere vive le tradizioni.

Alle 11.30 don Enrico Treminì ha benedetto le caudere con i fagioli e a mezzogiorno Gianbel e Madlinin hanno assaggiato i fagioli e dato il loro parere positivo sulla bontà della pietanza.

I ringraziamenti

Questo il commento dalla Pro Loco: "Molte persone hanno presenziato alla distribuzione, sia di Crova che dei paesi limitrofi. Gianbel (Enrico Serasso) e Madlinin (Cinzia Donis) hanno ospitato a pranzo,tenutosi presso la Casa Parrocchiale, il sindaco di Crova Paolo Ferraris, il vicesindaco Renato Carlino, l'assessore Daniela Trentarossi, il vicesindaco di San Germano Maurizio Bosco, il messo comunale, la vigilessa e il farmacista di Crova. Grazie a: Chiara, Marco, Jordan, Federica, Marika, Edmea, Alessandro, Loretta, Tina, Massimo, Anna Giulia, Donato e Franco (uno dei soci più anziani della Pro Loco) per aver assistito le caudere. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato. Grazie a Don Enrico Treminì per averci ospitato nella casa parrocchiale. Siamo felici del risultato avuto in queste due giornate di Carnevale è sempre bello ed emozionante poter portare avanti le tradizioni. È bello poter vedere anche i giovani avvicinarsi alle tradizioni perché è giusto che possano ricevere in futuro il testimone per portarle avanti".

"Questi momenti di festa danno la possibilità a noi giovani di poter vivere di persona le tradizioni del passato che mi sorprendono ogni volta. - dice Marika Mastracci giovane Socia della Pro Loco di Crova - "Grazie all’impegno della Pro Loco per insegnare il valore del tramandare le tradizioni anche in maniera divertente ed emozionante. Grazie soprattutto alla presidente che con costanza,amore e dedizione non molla mai davanti a niente! Grazie di cuore per rendere tutto ciò possibile"

Polenta e spezzatino

Domenica 111 a mezzogiorno a Crova eraa stata invece distribuita polenta e spezzatino. Gianbel dla Ginevra e Madlinin dai tre Scalin, dopo la Messa e la benedizione delle caudere eseguita da Don Secco, hanno assaggiato le pietanze cucinate e dato il via alla distribuzione. Il pranzo in compagnia delle maschere è stato servito in casa parrocchiale. Grazie a Don Enrico Treminì per averci permesso di utilizzare la Casa Parrocchiale.

Anche in quest'occasione ampia soddisfazione degli organizzatori che ringraziano: "Grazie ai Soci volontari che hanno seguito le caudere: Marco, Marika, Marco, Chiara, Jordan, Federica, Donato, Camilla, Luca, Angela, Serafina, Dario, Bruna, Giuseppe, Renza e Azzurra. Grazie alle autorità presenti a pranzo: Carlo Riva Vercellotti, Paolo Ferraris, Doriano Bertolone e Pier Mauro Andorno. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato".

Nella foto in evidenza il gruppo della Pro Loco in occasione della Fagiolata, sopra due immagini di domenica 11.

 

Seguici sui nostri canali