Corteo commosso a Vercelli in memoria delle vittime di Brandizzo - VIDEO
Presente alla manifestazione Maurizio Landini, leader nazionale della Cgil
Grande cordoglio e commozione oggi, lunedì 4 settembre 2023, al corteo in memoria delle vittime della strage di Brandizzo e che Cgil, Cisl e Uil hanno organizzato questa mattina alle 10.
Presente Landini
Presente alla manifestazione Maurizio Landini, leader nazionale della Cgil e tutte le sigle sindacali con rappresentanze del territorio e regionali. Landini ha detto alle TV che "la precarietà del lavoro e i subappalti sono la causa di tragedie come questa".
Il ritrovo è stato in zona stazione, luogo simbolicamente rappresentativo della strade che si è consumata sui binari di Brandizzo. Giuseppe Saverio Lombardo, Giiuseppe Aversa, Giuseppe Sorvillo, Michael Zanera e Kevin Laganà vengono così ricordati nel corso di una marcia silenziosa, alla quale stanno partecipando cittadini, istituzioni e rappresentanti dei lavoratori.
Slogan
Diversi gli striscioni e gli slogan presenti. "Non si può morire di lavoro" recita uno striscione, mentre altri denunciano come l'accaduto sia in realtà un "omicidio".
Ora il corteo è davanti al Palazzo della Prefettura dove si svolgeranno alcuni interventi, prima dell'incontro tra una delegazione, il prefetto Lucio Parente e l'assessore regionale al lavoro Elena Chiorino.