Convegno sulla realtà dell'immigrazione sul nostro territorio
Appunatmento venerdì 24 maggio in Seminario dalle ore 17,30.
Come segnalato da due distinte inchieste di Notizia Oggi Vercelli, il panorama dell'immigrazione vede oltre 6.000 stranieri residenti nel capoluogo e quasi 16.000 in tutta la provincia, il 10% della popolazione vercellese. Sono dati del 2023, rispetto a vent'anni prima c'è stato un aumento di 10.000 unità.
Le realtà dell'immigrazione
E per trattare di questa tematica si terrà un convegno a cura del SAI (Sistema Accoglienza Integrazione e di altre realtà impegnate nel settore.
L'appuntamento è per venerdì 24 maggio, ore 17,30 in Seminario, ore 17,30, titolo "L'immigrazione è realtà: le realtà dell'immigrazione - il progetto Sai in dialogo con il territorio di Vercelli".
I lavori sono divisi in quattro sezioni.
Un dialogo aperto sul tema integrazione
Con interventi di Enrico Biale, Università del Piemonte Orientale; Ferruccio Pastore (direttore del Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull'Immigrazione (Fieri) e autore del libro "Migramorfosi".
Imparare l'italiano per integrarsi,
Con relazioni di: Stefania Ferrari (Upo); Emanuela Verzella dirigente scolastica CPIA Biella-Vercelli; Anne Stephanie Scarpini Mbongo'o, insegnante di italiano del Progetto Sai di Vercelli; Fabio Caobianco, Pastorale Universitaria.
Il Progetto Sai
Prenderanno la parola: Laura Di Gregorio, psicoterapeuta transculturale; Glory Chidima Nwigwe, mediatrice culturale; Marzia Costa, assistente sociale.
Contro lo sfruttamento lavorativo
Interverranno: Elisa Pizente, operatrice legale del Progetto Sai di Vercelli; Comfort Akande, vicepresidente di "Liberazione e Speranza Scs e coordinatrice del progetto "Common Ground; Lucia Quaglino, project manager del progetto "Common Ground".