Progetto Sai

Convegno sulla realtà dell'immigrazione sul nostro territorio

Appunatmento venerdì 24 maggio in Seminario dalle ore 17,30.

Convegno sulla realtà dell'immigrazione sul nostro territorio
Pubblicato:

Come segnalato da due distinte inchieste di Notizia Oggi Vercelli, il panorama dell'immigrazione vede oltre 6.000 stranieri residenti nel capoluogo e quasi 16.000 in tutta la provincia, il 10% della popolazione vercellese. Sono dati del 2023, rispetto a vent'anni prima c'è stato un aumento di 10.000 unità.

Le realtà dell'immigrazione

E per trattare di questa tematica si terrà un convegno a cura del SAI (Sistema Accoglienza Integrazione e di altre realtà impegnate nel settore.

L'appuntamento è per venerdì 24 maggio, ore 17,30 in Seminario, ore 17,30, titolo "L'immigrazione è realtà: le realtà dell'immigrazione - il progetto Sai in dialogo con il territorio di Vercelli".

I lavori sono divisi in quattro sezioni.

Un dialogo aperto sul tema integrazione

Con interventi di Enrico Biale, Università del Piemonte Orientale; Ferruccio Pastore (direttore del Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull'Immigrazione (Fieri) e autore del libro "Migramorfosi".

Imparare l'italiano per integrarsi,

Con relazioni di: Stefania Ferrari (Upo); Emanuela Verzella dirigente scolastica CPIA Biella-Vercelli; Anne Stephanie Scarpini Mbongo'o, insegnante di italiano del Progetto Sai di Vercelli; Fabio Caobianco, Pastorale Universitaria.

Il Progetto Sai

Prenderanno la parola: Laura Di Gregorio, psicoterapeuta transculturale; Glory Chidima Nwigwe, mediatrice culturale; Marzia Costa, assistente sociale.

Contro lo sfruttamento lavorativo

Interverranno: Elisa Pizente, operatrice legale del Progetto Sai di Vercelli; Comfort Akande, vicepresidente di "Liberazione e Speranza Scs e coordinatrice del progetto "Common Ground; Lucia Quaglino, project manager del progetto "Common Ground".

Seguici sui nostri canali