Clamoroso risultato da parte dei verificatori Atap e della Polizia Locale nel corso del controlli sui mezzi pubblici cittadini.
La nostra stima del marzo 2023
Il 3 marzo del 2023, il “reporter errante” di Notizia Oggi Vercelli, su indicazione del compianto Secondino Sarasso, nostro grande amico e “segnalatore”, aveva provato a girare su due linee più la navetta urbana, per verificare quanti obliteravano il biglietto. Allora stimammo nel 20% il numero di passeggeri ligi al dovere, che obliterano o posseggono un abbonamento.
Oltre due anni e mezzo dopo, nel pieno della campagna di controlli avviata già da qualche mese, quella stima viene clamorosamente confermata!
Il comunicato dell’ottobre 2025
Ottanta per cento. È il totale delle multe emesse oggi, dalla Polizia Locale e due operatori di ATAP, dopo i controlli sugli autobus cittadini. Su 63 persone controllate, infatti, 51 non erano in possesso di biglietto o abbonamento.
«Come annunciato, a luglio, i controlli si stanno intensificando e proseguiranno nelle prossime settimane – dice l’assessore ai Trasporti, Paolo Campominosi -. Il mancato pagamento è elevato. Ricordo che il costo di un abbonamento annuale, che permette di utilizzare tutte le linee urbane, è di 150 euro: 40 centesimi al giorno. La multa è invece di 45 euro e viene incassata da ATAP».
I controlli di oggi mercoledì 8 ottobre 2025
Linea 1 (corsa 15): passeggeri controllati 4, sanzionati 4
Linea 3 (corsa 3): passeggeri controllati 53, sanzionati 42
Linea 4 (corsa 23): passeggeri controllati 2, sanzionati 2
Linea 4 (corsa 29): passeggeri controllati 4, sanzionati 3
Non possiamo che approvare questa linea di equità, ciò che avevamo chiesto oltre due anni fa si sta finalmente attuando regolarmente e questo è un fatto che va a merito dell’attuale amministrazione comunale. Continuate così!