Conto alla rovescia per la festa dello sport a Tronzano
Appuntamento sabato 17 e domenica 18 giugno
Immagine di repertorio
Tutto pronto per la festa dello sport a Tronzano.L'amministrazione comunale, in collaborazione con le Associazioni Sportive del Territorio, organizza due giorni di sport. All'interno della manifestazione è inserita anche l'inaugurazione dell'Area Verde intitolata a Eunice Kennedy Shriver, fondatrice di Special Olympics Italia Team Piemonte, presso il parco giochi della stazione ferroviaria, alla presenza degli ospiti della manifestazione.
Sabato 17 giugno dalle 17:30
Alle ore 17,00 inaugurazione dell'Area Verde presso il parco giochi della stazione ferroviaria.
Successivamente in Area Fontana ogni Associazione avrà uno spazio dedicato per poter installare il proprio Gazebo con materiale divulgativo e/o strumentistica e potrà effettuare dimostrazioni della propria attività (giochi di squadra, esibizioni ecc.).
Alle ore 17,30 ci sarà il saluto degli ospiti Dalle ore 19,30 aperitivo dalla Pro Loco di Tronzano Vercellese. Domenica 18;giugno dalle 8,30.Ad oggi confermate le seguenti competizioni sportive: Memorial Piero Borro (gara ciclistica a cura di Bike Team a ruota Libera con partenza dall'Osteria della Mal'ora); Gara di pesca per bambini fino a 14 anni Mini Torneo di Pallavolo (a cura dell'associazione Pescatori di Tronzano Vercellese presso il Naviletto di Tronzano zona Osteria della Mal'Ora); Torneo di calcio saponato per celebrare la giornata mondiale del rifugiato (a cura di Cooperativa Mary Poppins e ASD Sangermanese1922 presso Area Fontana);Torneo di basket 3vs3 (a cura di Basket Santhia’ A.S.D presso le Scuole Medie).
"Il format di due giornate - spiega il vice sindaco Fausto Valdo - è stato confermato con alcune modifiche apportate grazie alla gestione dell'assessore Martina Graglia ed al consigliere Andrea Messano. Quest'anno abbiamo voluto allargare l'evento all'insegna dell'inclusione, accogliendo una proposta della referente locale di Special Olympics Piemonte, la Tronzanese Milly Cometti, di intitolare un'area verde alla fondatrice dell'associazione Eunice Kennedy Shriver. Abbiamo individuato l'area verde della stazione ferroviaria, dove l'anno scorso è stata installata una giostra per bambini diversamente abili. Saranno presenti diversi ospiti, tra cui gli sportivi che si sono contraddistinti in competizioni agonistiche di livello quali Eric Guido (campione nazionale di Muay Thai), Luciano Gigante (tronzanese supercampione nazionale di calcio balilla paralimpico), Luca Prina (ex allenatore di calcio di serie C) oltre agli ospiti istituzionali tra i quali la delegata provinciale del CONI Laura Musazzo e l'assessore allo sport della città di Vercelli Mimmo Sabatino, ormai ospiti fissi della manifestazione. Il sabato dopo l'inaugurazione dell'area verde ci sarà la dimostrazione di varie associazioni sportive locali ed un aperitivo a cura della Pro Loco Famija Trunsaneisa, mentre la domenica varie competizioni sportive sparse su tutto il paese. Ci auguriamo di fornire un'offerta sportiva a servizio dei Tronzanesi".