Comunità di S. Egidio: i preparativi per il pranzo di Natale a Vercelli

Tutti i riferimenti e le date in cui sarà possibile donare per la tradizionale iniziativa a favore dei poveri.

Comunità di S. Egidio: i preparativi per il  pranzo di Natale a Vercelli

La Comunità di Sant’Egidio è ben bonta a livello nazionale per la costante presenza al fianco dei poveri, dei fragili e per battaglie di alto valore umanitario. L’associazione è operativa da alcuni anni anche a Vercelli e sta preparandosi al pranzo di Natale, che ogni anno offre oltre 60 di persone indigenti, sole, magari anche senza dimora, un momento di condivisione e di calore. Per far ciò serve la generosità di tutti, i vercellesi sono sempre stati sensibili, quest’anno, con la povertà che avanza ancora, è più che mai importante aiutare con una donazione, ecco come fare.

Al via i preparativi

Iniziano i preparativi per il pranzo di Natale con i poveri , che la Comunità di Sant’Egidio allestirà anche quest’anno a Vercelli, come in tante altre città d’Italia e del mondo. Gli ospiti saranno accolti il 25 dicembre a partire dalle 12.15 nella chiesa di San Lorenzo , in corso Libertà 188, angolo via Cagna.
I partecipanti al pranzo saranno famiglie e adulti in difficoltà, persone senza fissa dimora, anziani soli seguiti dalla Comunità durante l’anno e invitati personalmente. Al termine, musica e l’immancabile visita di Babbo Natale, con la distribuzione di un dono a ciascuno dei presenti. Nei giorni che precedono e seguono Natale verranno distribuiti doni anche a famiglie e singoli che non potranno essere presenti al pranzo. Tanti, insomma, saranno raggiunti da questa grande festa di famiglia.

Una tradizione della Comunità di S. Egidio

Il pranzo di Natale con i poveri è una tradizione della Comunità dal 1982, a partire da quel primo pranzo offerto a 40 anziani soli e malati nella splendida basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma. Quest’anno avrà un significato particolare: in un tempo difficile e doloroso come quello che stiamo vivendo, segnato dall’inasprirsi dei conflitti e delle violenze in tante parti del mondo, la festa di Natale esprime la speranza che la guerra non sia l’ultima parola e possa sorgere un’alba di pace per tutti i popoli della terra.

Come aiutare

Invitiamo i cittadini a contribuire con il loro prezioso aiuto alla realizzazione dell’evento natalizio attraverso offerte in denaro, oppure raccogliendo regali (rigorosamente nuovi) . I generi richiesti sono: portafogli; coperte piccole di pile ; ombrellini, k-way; marsupi; zainetti; sciarpe; calzettoni, biancheria intima, pigiami; camicie, maglioni e tute unisex, foulards, prodotti per l’igiene personale (bagnoschiuma, shampoo, saponette, schiuma da barba, lamette…) , bigiotteria, giocattoli, dolci natalizi (panettoni, torroni e cioccolato).

E’ importante precisare che non si raccolgono abiti o oggetti usati.

Le aperture in San Lorenzo

Le offerte e i regali potranno essere consegnati alla Comunità nella stessa chiesa di San Lorenzo (corso Libertà 188, all’angolo con via Cagna), che resterà aperta nei seguenti giorni e orari:

  • Lunedì 8 dicembre dalle 15 alle 18
  • Sabato 13 dicembre dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18
  • Domenica 14 dicembre dalle 15 alle 18
  • Sabato 20 dicembre dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18
  • Domenica 21 dicembre dalle 15 alle 18

Per offrire la propria disponibilità all’allestimento dell’iniziativa o accordarsi per la consegna delle offerte e i regali, è possibile telefonare al 333.6369702, oppure   inviare mail a info@csepiemonte.org