Pubblicità di Legge

Come fare per conoscere i redditi dei politici in carica

Chiunque può richiedere informazioni scrivendo in Prefettura.

Come fare per conoscere i redditi dei politici in carica
Attualità Vercelli e dintorni, 14 Luglio 2021 ore 14:16

Agli albori di Notizia Oggi Vercelli, 30 anni fa, si pubblicavano tranquillamente i protesti cambiari e tutti i redditi erano pubblicabili, si arrivò persino a indicare quali vercellesi avevano evaso e quanto... Oggi non è più possibile, giusto e sbagliato che sia, c'è la privacy. Resta però un diritto di tutti sapere come se la passano politici ed eletti in genere. Per questo la Prefettura di Vercelli dà la possibilità di richiedere informazioni.

E' la "Pubblicità della situazione patrimoniale dei titolari di cariche direttive di enti, Istituti e Società di cui all'art. 12 della legge 5 luglio 1982, n. 441"

Il supplemento dei redditi 2019

Ai sensi della legge 5 luglio 1982 n. 441, contenente disposizioni per la pubblicità della situazione patrimoniale di titolari di cariche elettive e direttive di alcuni enti, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha elaborato il supplemento del bollettino relativo all'anno 2020 (redditi 2019) che raccoglie i dati patrimoniali e reddituali di titolari di cariche direttive di cui all'art. 12 della predetta legge e del quale è ammessa la libera consultazione da parte di tutti i cittadini.

A tal fine, si comunica che il citato supplemento potrà essere consultato da chiunque vi abbia interesse rivolgendosi all'Ufficio di Gabinetto della Prefettura di Vercelli.

Come fare

In tale caso, per esigenze organizzative, dovrà essere inviata all'indirizzo di posta elettronica certificata protocollo.prefvc@pec.interno.it una apposita istanza, contenente le generalità, l'indirizzo di residenza, un recapito telefonico e l'indirizzo di posta elettronica dell'interessato.

Seguirà una lettera da parte dell'Ufficio con la quale sarà comunicato il giorno fissato per la consultazione.