Coldiretti Vercelli-Biella incontra i Consorzi irrigui
Sul tavolo la questione del corretto quantitativo di acqua da rilasciare
Agenda fitta per i vertici di Coldiretti Vercelli-Biella che, nell’ultima settimana, hanno incontrato i Consorzi Irrigui del territorio. Sul tavolo, in particolare, il tema legato al Deflusso Minimo Vitale e al Deflusso Ecologico che, grazie all’ottenimento di una proroga, entrerà in vigore il 1° gennaio 2027.
Normative tra due anni
Coldiretti Vercelli-Biella, rappresentata dal Presidente Roberto Guerrini e dal Direttore Luciano Salvadori, ha quindi avuto appuntamento con Ovest Sesia, Est Sesia, Baraggia e Angiono Foglietti. La Federazione ha richiesto lo stato di avanzamento della sperimentazione e il rilievo dei dati finalizzati all’entrata in vigore delle normative che avverrà tra poco più di due anni.
Quantitativi d'acqua
La questione primaria riguarda il corretto quantitativo di acqua da rilasciare per poter ottemperare alle disposizioni di Legge previste per il rispetto ambientale per la salvaguardia della flora e fauna locale: per questo i Consorzi sono stati sollecitati nell’ottica di ottenere una fitta elaborazione di dati, coadiuvati da una serie di sperimentazioni e di studi preliminari.
La congiuntura con il cuneo salino mette ulteriormente a dura prova ogni operazione di rilascio e di verifica contingentale per raggiungere un giusto equilibrio fra l’acqua necessaria per le coltivazioni agricole da reddito e il rilascio del quantitativo per il rispetto del vincolo naturalistico della flora e della fauna dei corsi d’acqua interessati.
Gli incontri hanno portato risvolti positivi con i Consorzi che hanno fornito dati che la Federazione considera soddisfacenti per quelli che dovranno essere i parametri per il Deflusso Minimo Vitale. Ovviamente, essendo ancora nella fase iniziale della sperimentazione, servirà ancora molto lavoro che verrà svolto nei prossimi mesi. Da parte di Coldiretti Vercelli-Biella c’è la totale disponibilità a collaborare con tutte le strutture così da aggiornare gli agricoltori per le risultanze in merito e indicare lor le eventuali correttive che dovranno adottare per consentire un giusto reddito aziendale.
“Siamo soddisfatti delle riunioni che abbiamo sostenuto – ha commentato il Presidente Roberto Guerrini – Abbiamo evidenziato in ogni incontro quanto sia fondamentale, da ora in poi, un coordinamento univoco tra tutti i Consorzi irrigui con l’associazione di categoria al centro. Serve un lavoro di squadra e un continuo confronto per poter raggiungere gli obiettivi prestabili”, ha concluso.