Attualità
Attualità

Cittadinanza Onoraria al Console di Bulgaria

Mercoledì 18 maggio alle 9 al salone SOMS si Borgo Vercelli.

Cittadinanza Onoraria al Console di Bulgaria
Attualità Vercellese, 16 Maggio 2022 ore 08:01

Mercoledì 18 maggio alle ore 9 presso il salone SOMS si Borgo Vercelli sarà conferita la cittadinanza onoraria al Console della Repubblica di Bulgaria a Milano la Dott.ssa Tanya Dimitrova Dimitrova. Ma qual è il motivo che ha portato una figura di così alto profilo a Borgo Vercelli?

"Attorno al 1400 una famiglia, famiglia di origine longobarda, ha eretto un castello (ancor oggi denominato Castello Bulgaro) che segnò l'origine di Borgo Vercelli - ricorda il sindaco Mario Demagistri - Il Console, venuto a sapere dell’esistenza di questo castello eretto da una famiglia di origine Bulgara, a seguito di un incontro con il Sindaco di Vercelli, l’avv. Corsaro, ha voluto incontrarmi per avere notizie.
A questo incontro ne è seguito un altro, presenti anche il Sindaco e il presidente del Consiglio Comunale di Cirpan, una cittadinanza della Bulgaria di 25.000, nota per la produzione di oli essenziali destinati alla cosmetica ed in particolare per essere il secondo produttore europeo di lavanda. In quell’occasione e si è deciso di iniziare un rapporto di collaborazione finalizzato al perfezionamento di un futuro gemellaggio.
Non solo. L’amministrazione del Comune di Cirpan ha deciso di intitolare una nuova piazza proprio con il nome del nostro paese, esattamente si chiamerà Borgo Vercelli Bulgaro.

Il nostro castello ha un valore storico non indifferente, è addirittura sottoposto a tutela con un provvedimento del Ministero dei Beni Culturali. La struttura, acquisita al patrimonio Comunale nel 1999 necessita di importanti interventi di restauro che però costano diversi milioni di euro, il Console però ha promesso che sarà al nostro fianco per trovare i fondi necessari per riportarlo agli antichi splendori.
Mercoledì, oltre a conferimento della Cittadinanza Onoraria al Console di Bulgaria, saremo collegati in videoconferenza con il Consiglio Comunale di Cirpan dove assisteremo in diretta all’intitolazione della nuova Piazza a Borgo Vercelli.
All’evento sono stati invitati tutte le più alte cariche della nostra provincia e una rappresentanza delle nostre scuole".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter