Cimice dell'olmo venerdì 7 luglio i trattamenti, ecco dove
Divieto di sosta e cautele da tenere dalle 5 alle 7 di mattina durante l'applicazione dell'insetticida
Come noto le alberate cittadine composte da olmo siberiano, in particolare negli ambiti di Viale Garibaldi, Largo d’Azzo, Corso S. Martino e Via Derna sono affette dalla Cimice dell'olmo.
L’insetto non è pericoloso per l'uomo e non è un parassita delle piante, tuttavia infesta le abitazioni prospicenti.
L’Amministrazione Comunale interverrà per contenere il disagio arrecato alla cittadinanza da tale insetto.
Irrorazione di un insetticida venerdì 7 luglio
Una ditta specializzata, effettuerà venerdì 7 luglio dalle ore 5 alle ore 7, lungo le alberate di Viale Garibaldi, Largo d’Azzo, Corso S. Martino e Via Derna trattamenti aerei alle chiome degli olmi siberiani con prodotti corroboranti ad azione insetticida che non presentano controindicazioni e saranno realizzati con mezzi idonei in grado di bagnare completamente le chiome dei soggetti arborei.
Divieti di sosta e altre prescrizioni
A tal fine c'è un'Ordinanza per il divieto di sosta per le auto negli ambiti interessati dal trattamento.
Per cui il Comune invita:
- i pedoni a non transitare in prossimità dei mezzi operativi durante gli interventi di irrorazione;
- i cittadini residenti nei viali alberati precedentemente citati a mantenere le finestre e le imposte chiuse per tutta la durata del trattamento;
- gli esercenti alla copertura dei dehors, degli arredi nonchè alla chiusura delle vetrine e delle eventuali altre aperture delle attività commerciali di fronte ai viali citati.
Il prodotto non ha alcun effetto nocivo sull’uomo e sugli animali e può essere facilmente rimosso con l’impiego di acqua, in ogni caso onde evitare di sporcarsi, si sconsiglia la frequentazione del viale durante gli interventi di irrorazione.
In caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli (pioggia/vento) l’intervento sarà sospeso e riprogrammato, informandone la cittadinanza.