Attualità
Ambiente

Cervetto pattumiera: altre immagini del disastro

La segnalazione di un lettore dello stato del corso d'acqua nella zona di via Gifflenga.

Cervetto pattumiera: altre immagini del disastro
Attualità Vercelli e dintorni, 17 Febbraio 2022 ore 11:34

Il recente post sullo stato del colatore "Cervetto", ripreso peraltro da più servizi apparsi sul nostro settimanale Notizia Oggi Vercelli, ha trovato un seguito, grazie ad un lettore che ci ha inviato immagini da un altro pezzo del corso d'acqua, questa volta nell'area di via Gifflenga.

Una situazione terribile

"E' una situazione veramente terribile - scrive il lettore a commento -  sono anni che il fiume è ormai in questo stato. Lo scorso anno ho scritto anche all'Assessore che si occupa del decoro urbano, ma nessuno è venuto a vedere questa situazione che perdura da anni".

La gallery

6 foto Sfoglia la gallery

La "maledizione" del Cervetto

La siccità che sta facendo abbassare i livelli dei corsi d'acqua svela un degrado e un inquinamento ambientale che sono da record. Certamente il Cervetto, nella sua storia, è sempre stato un "colatore", più o meno fogna a cielo aperto... Ai tempi in cui la "Chatillon" operava si colorava spesso di tinte psichedeliche o inverosimili, con olezzi vari. Oggi non ci sono più grossi scarichi industriali e potrebbe, con qualche accortezza, diventare un canale decente, certo da non farci il bagno... ma comunque almeno pulito.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter