Attualità
Sociale

Cercasi volontari per l'associazione Sant'Eusebio

Il sodalizio si occupa di fornire supporto e integrazione ai migranti.

Cercasi volontari per l'associazione Sant'Eusebio
Attualità Vercelli e dintorni, 04 Novembre 2021 ore 11:03

L’associazione Sant’Eusebio cerca nuovi volontari per portare avanti i suoi tanti progetti ed iniziative solidali e di inclusione sociale, finalizzati, in particolare, all’accoglienza umanitaria e all’integrazione dei migranti.

L'attività del sodalizio

L’associazione vuole superare la logica assistenzialistica e, per questo, offre supporto all’istruzione (alfabetizzazione nella lingua italiana, corsi di formazione professionale e civica) e, soprattutto, si preoccupa di attivare percorsi di inserimento lavorativo.

Gestisce, inoltre, un Centro di Informazione per stranieri a Vercelli, alcune case di emergenza, un orto e un pollaio solidali.

Proprio per riuscire a gestire ed implementare le sue attività, l’Associazione cerca nuovi volontari da inserire.

Adesione facile e corso di formazione

Per aderire non servono competenze pregresse; agli aspiranti volontari viene proposto un breve corso con lo scopo di fornire alcune conoscenze di base sul funzionamento dell’associazione, sulle sue attività e sulla relazione con persone di origine straniera. Al termine del percorso sono previsti una valutazione e l’affiancamento di un tutor per i primi mesi.

Le attività

Le attività previste sono quelle di segreteria, centro d’ascolto, supporto e accompagnamento per il disbrigo di pratiche, aiuto nelle attività quotidiane e supporto all’inclusione sociale, gestione dell’orto e del pollaio.
Il corso sarà il 16, 23, 30 Novembre e il 7 Dicembre, online, dalle ore 17:30 alle 19:00.

Le caratteristiche richieste

I volontari e le volontarie dell’Associazione devono avere le seguenti caratteristiche: essere curiosi e avere voglia di mettersi in gioco e di lavorare in un gruppo multietnico; avere la disponibilità di un minino di 1 ora alla settimana o 3 al mese; preferibilmente avere la patente (non essenziale, ma utile per gli spostamenti a Larizzate, 2 km fuori Vercelli. L’associazione riconosce ai volontari i rimborsi km).

Per maggiori informazioni:
0161281569 - 351 6507173 - associazionesanteusebio.vc@gmail.com