L'atteso ritorno

Centro Nuoto: domenica l'inaugurazione con musica ed esibizioni

Protagonisti della giornata gli atleti delle società natatorie.

Centro Nuoto: domenica l'inaugurazione con musica ed esibizioni
Pubblicato:

Nelle foto il nuovo impianto natatorio.

Come previsto già da alcune settimane domenica 19 settembre 2021 tornerà in funzione il Centro Nuoto ribattezzato "Le Piscine" di via Baratto. La piscina che era scoperta e che è stata dotata della struttura retrattile per essere usata al chiuso, in attesa che, fra qualche mese, venga pronta la piscina scoperta che sorgerà al posto della vecchia struttura recentemente demolita.

“Vercelli avrà la piscina - dichiara il Sindaco Andrea Corsaro - ci siamo impegnati subito a tal proposito interpretando le esigenze della città, e dopo due anni di lavoro, nonostante il periodo storico sfavorevole che, a causa della pandemia, ha dettato diverse chiusure e stop ai lavori, siamo riusciti con grande soddisfazione, a riconsegnare alla città un impianto natatorio, che sarà battezzato “Le piscine” ed inaugurato domenica 19 settembre alle 10.00”.
“Le Piscine” è stato completamente ristrutturato, a partire dall’ingresso, che sarà sempre in via Baratto, dal quale si accederà ad una struttura costruita ex-novo dove si trovano i moderni spogliatoi.

Protagonista il nuoto

Il vero protagonista sarà il nuoto: “I vercellesi potranno tornare a nuotare a Vercelli anche d’inverno dopo un’attesa di otto anni e mezzo. La piscina coperta di 25 metri, omologabile dalla Federazione Italiana Nuoto, è stata realizzata con le più moderne tecnologie ed è dotata di ausili per i disabili - spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Massimo Simion - È stata ultimata con molto impegno la prima fase dei lavori di riqualificazione dell’impianto natatorio, mentre la seconda verrà completata nella primavera 2022 con la realizzazione di vasche esterne immerse nel verde, utilizzabili già dalla prossima stagione estiva”.

Il programma

Domenica 19, in occasione dell’inaugurazione, è prevista una mattinata di esibizioni in vasca che vedrà protagoniste le associazioni sportive del settore, in piscina si alterneranno: bambini, ragazzi, il nuoto pinnato, il gruppo del Triathlon, staffetta 4x25 Unified Special Olympics e gli esperti di salvataggio. Sarà presente la musica delle tradizionali fisarmoniche vercellesi Cooperfisa.

Ci saranno anche gli atleti speciali della Rosa Blu, che eseguiranno degli esercizi in acqua, e che in quell’occasione riceveranno i premi della Smart Games 2.1 di Special Olympics Italia, alla presenza del Direttore Regionale SOI Charlie Cremonte.
La cerimonia è chiusa al pubblico, ma la cittadinanza potrà seguire l’evento in diretta sulla pagina Facebook Città di Vercelli.

Seguici sui nostri canali