Il Centro Famiglie Villa Cingoli, in collaborazione con il Nuovo Centro Clinico di Torino, organizza due serate di prevenzione sui disturbi del comportamento alimentare.
Il 6 novembre dalle ore 19.30 alle ore 22.30 l’incontro è rivolto ai genitori.
Il 20 novembre dalle ore 19.30 alle ore 22.30 l’incontro è rivolto ad operatori e insegnanti.
Nella foto la sede del Centro Famiglie a Villa Cingoli.
Disturbi alimentari in crescita
Si tratta di un argomento delicato che tra l’altro sta vedendo crescere i numeri delle persone che ne soffrono, soprattutto nella popolazione giovanile.
I disturbi del comportamento alimentare sono spesso legati alla fase adolescenziale in cui i ragazzi sono sottoposti allo stress del cambiamento e cominciano ad avvertire la pressione psicologica rispetto a scelte che sono fondamentali per la vita.
Il disturbo alimentare, secondo chi lo studia, è un modo per “urlare” ed esprimere un disagio che può derivare da eventi traumatici passati, rapporti familiari conflittuali, o dalla difficoltà di relazionarsi con i coetanei.
Il ruolo del Centro famiglie
Il Centro Famiglie di Vercelli vuole agevolare il coinvolgimento della famiglia nel percorso diagnostico e terapeutico, informando i genitori. Questo avverrà nel primo incontro, mentre nel secondo si parlerà di come realizzare un percorso di prevenzione completo tramite insegnanti, educatori, infermieri, nutrizionisti, psicologi, medici ed operatori a vario titolo interessati alla tematica.
Condurranno le serate la Sonia Di Pietro – psicoterapeuta e Martina Odina – dietista, del Nuovo Centro Clinico di Torino.
Gli incontri sono gratuiti.
E’ gradita la prenotazione sul sito del Centro Famiglie: www.villacingoli.it
Per informazioni: info.villacingoli@comune.vercelli.it