Cassonetti e non solo sempre assediati dalla spazzatura

Segnalazioni dei lettori sul vizio che non smette di ammorbare la città.

Cassonetti e non solo sempre assediati dalla spazzatura

Nella giornata di oggi, giovedì 27 novembre 2025, tra “reporter errante” e segnalazioni dei vercellesi, sono stati “avvistati” diversi abbandoni vecchi e nuovi.

Pneumatici vicino al cassonetto (subito rimossi)

Il più eclatante era arrivato nella prima mattinata da corso Salamano, vicino ai cassonetti poco prima di via Montebello erano accatastati da giorni pezzi di mobilio, a cui si sono poi aggiunti una pila di pneumatici.

La nostra verifica intorno alle ore 12 ha registrato che i rifiuti erano già stati prelevati, per cui un cenno di merito agli addetti di Asm intervenuti. Resta il fatto che non si abbandonano degli pneumatici dove capita… E non è la prima volta.

Una serie di casi

Per quel che ci consta sono ancora “in loco” altri abbandoni.

In viale Volta ci sono la carcassa di un tavolo da stiro, così pare, in metallo e una vecchia valigia.

In via Natale Palli, davanti alle case popolari non molto, ma molto più, e con puzza, vicino ai cassonetti nell’altro tratto, a fianco della ex chiesetta dell’Aravecchia, qui ci sono sacchi neri di indifferenziata, ritratti nella foto in evidenza.

Sempre lì intorno c’è poi l’annosa discarica nel prato, pare recentemente arricchita da nuovi rifiuti.

Qualcosa si trova pure nel solito angolino di via Asmara.

Nel complesso, passando vicino ad alcuni altri “soliti posti”, la maggior parte dei cassonetti è priva di “regalini”, ma la prova del nove si avrà nel fine settimana, quando queste situazioni si moltiplicano.