Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee NON SARANNO PIÙ VALIDE: a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diventeranno INUTILIZZABILI.
Lo stabilisce il Regolamento (UE) 2019/1157 e ne ha dato comunicazione il Comune di Vercelli.
Con circolare del 15.10.2025 la Prefettura di Vercelli ha precisato che la carta d’identità cartacea non sarà più valida neanche all’interno del territorio Nazionale
Entro tale data, diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E. (Carta Identità Elettronica).
Sembra che ci sia un sacco di tempo, ma conviene muoversi il prima possibile per evitare ingorghi di richieste che potrebbero verificarsi.
Come fare
Le nuove carte di identità elettroniche (a prescindere dalla data di scadenza riportata sulla carta d’identità cartacea), possono essere già prenotate.
Il rilascio della Carta d’Identità Elettronica non è immediato ed avviene a seguito della prenotazione di specifico appuntamento, come specificato al seguente link:
https://www.comune.vercelli.it/servizi/carta-didentita-elettronica-cie
I cittadini iscritti all’A.I.R.E., al momento, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.