Carnevale di Vercelli: Bicciolano e Bela Majin signori della città
Tutto lo stato maggiore dei carnevali del territorio e della città ha riempito la sala consiliare
Il Bicciolano Enrico Rampazzo e la Bela Majin 2023 Sharon Basiricò hanno fatto il loro ingresso nella sala del Consiglio Comunale alle 18 in punto con il loro colorato seguito, presenti maschere dei rioni e dei paesi del circondario.
"Il Comune è sempre vicino al Carvè"
Il sindaco Andrea Corsaro, presente insieme a una buona parte dell'amministrazione comunale, prima di consegnare le pesanti chiavi di Vercelli, ha ribadito il valore del carnevale storico di Vercelli e ribadito che l'amministrazione comunale è sempre vicina al mondo del Carnevale "Non ci siamo dimenticati del capannone" ha anche sottolineato, riferendosi all'esigenza che esiste da tempo di trovare un ambiente idoneo per la preparazione dei carri allegorici dopo che il vecchio "capannone" nella ex Montefibre è stato abbandonato. Corsaro ha anche sottolineato il valore sociale dei vari appuntamenti benefici.
I discorsi delle maschere
Dopo la classica consegna delle due simboliche chiavi hanno preso la parola Enrico Rampazzo e Sharon Basiricò, per sottolineare che sarà il Carnevale torna a essere come si merita, in un'edizione "che sarà lunga ma soprattutto divertente e noi ci impegneremo per questo" ha detto il Bicciolano, mentre la Bela Majin ha ringraziato tutti coloro che seguono e rendono vitale il nostro Carvè, ricordando la propria militanza fondamentale di sette anni fra le majinettes.
La cerimonia si è conclusa con scambio di doni e le foto di rito in cui ha fatto una parte importante lo striscione appositamente realizzato dall'organizzazione del Comitato Manifestazioni Vercellesi, e che è stato donato al Comune.
Ora l’attenzione si sposta alle date del 12 e del 19 febbraio, le due domeniche con la sfilata, al ritorno nella loro data canonica dopo lo stop pandemico. Ma intanto si susseguono i veglioni e le serate dedicate alle maschere, senza contare il faticoso ma importante calendario delle visite benefiche.