Carnevale di Vercelli all'insegna dell'energia

Carnevale di Vercelli all'insegna dell'energia
Pubblicato:

Premesso che a tornare a sfilare dopo tre anni hanno vinto tutti e che tutti i gruppi hanno dato il meglio che potevano ecco la classifica del Carnevale Vercellese 2023, il primo dopo il periodo Covid: al primo posto a pari merito per «Non smetteremo mai di sognare» del rione Bellaria, che aveva anche la maschere di Porta Torino, e per il gruppo di Caresana «C’era una volta... ma poi i tempi son cambiati; secondo posto, sempre a pari merito, per il gruppo «Non tutti i draghi vengono per nuocere» con i paesi di Prarolo, Stroppiana e Ronsecco, insieme al gruppo del rione Canadà-Isola che aveva anche come ospiti le maschere di Morano Po. Terza piazza solitaria per Asigliano che proponeva «La Famiglia Addams».

Carnevale all'insegna dell'energia

Citazione di merito particolare per Bicciolano e Bèla Majin (Enrico Rampazzo e Sharon Basiricò) che hanno davvero spronato tutti a dare fondo alle energie.
La seconda sfilata non mette però la parola “fine” al Carnevale 2023, infatti ci sono ancora diversi appuntamenti del programma benefico.
Oggi, lunedì 20 febbraio, alle ore 9,30 visita alla caserma della Guardia di Finanza, poi trasferta a Greggio (ore 10,30) per la fagiolata, e alle 11,30 altri fagioli al rione Bellaria di Vercelli, poi, ma solo Bicciolano e Bela Majin, altro pranzo dagli amici di Santhià e sempre nella vicina città partecipazione alla sfilata notturna.
Martedì 21 febbraio: alle 12,30 delegazione di dieci persone al pranzo di Asm, alle 15 a Villata per la sfilata e ballo dei bimbi e altro ballo per i piccoli alle 17 a Desana.
Venerdì 24 febbraio a Trino per il “Ballo dei Trison”.
Sabato 25 febbraio a Desana e Tricerro per fagiolata e ballo bimbi.
Domenica 26 febbraio: alle 10,45 presenza a Salasco per i “Giochi di una volta” e la Fagiolata, poi alle 14,30 alla sfilata di Desana e subito dopo a quella di Borgo Vercelli e in chiusura per la seconda sfilata di Trino. Appendice sabato 4 marzo alle ore 20,30 a Stroppiana per la cena della maschere. Il programma è il più recente diffuso dal Comitato Manifestazioni, potrebbero però esserci delle modifiche.
Luca Degrandi

Seguici sui nostri canali