Attualità

Carlo Olmo istituisce il premio "Il Cavallino d'Oro"

Conferito a una persona o un’associazione che in ambito solidale, scientifico, artistico, culturale, sportivo, abbiano contribuito a migliorare la vita della città e dei cittadini.

Carlo Olmo istituisce il premio "Il Cavallino d'Oro"
Pubblicato:
Aggiornato:

Per celebrare, contestualmente, l’anniversario della ormai famosa “apparizione” del Lupo Bianco, mentre stava recitando il Padre Nostro in aramaico, il 4 marzo del 2020, e la prestigiosa onorificenza di Cavaliere Bianco del Coronavirus consegnatagli direttamente dal Presidente Mattarella, in Quirinale, l’infaticabile Carlo Olmo ha deciso di istituire un riconoscimento speciale che, riferendosi appunto al “cavalierato”, si chiama “Il Cavallino d’oro”.

Verrà consegnato, la sera del prossimo 4 marzo, al teatro Civico, ad una persona o ad un’associazione, che, nel corso di questi ultimi mesi, in ambito solidale, scientifico, artistico, culturale, sportivo, abbiano contribuito a migliorare la vita della nostra città, dei nostri concittadini.

L’assegnazione del riconoscimento, consistente in una bellissima statuetta artistica riproducente appunto un cavallo dorato e collocata su un basamento in marmo, sarà a cura di una commissione istituita da Olmo stesso, in base alle segnalazioni dei cittadini che dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2021 all’indirizzo e-mail della Segreteria del Premio: angelaoliviero@yahoo.com. E’ possibile inviare segnalazioni anche per posta a Carlo Olmo, via Delpiano, 7- Vercelli. Nelle e-mail o nelle lettere si dovranno spiegare i motivi per cui si propone il nominativo per il prestigioso riconoscimento ed il recapito della persona prescelta.

Sempre generoso, soprattutto per quanto riguarda i giovani (innumerevoli le borse di studio elargite soprattuto in tempo di pandemia, ma non solo), Carlo Olmo ha deciso di istituire, nell’ambito del “Cavallino d’oro”, anche sei borse di studio riservate ai migliori allievi delle medie (classi seconda e terza) e delle superiori (dalla seconda alla quinta): in questo caso saranno gli istituti stessi a segnalare, sempre all’indirizzo e-mai della Segreteria del Concorso, i nominativi degli studenti da premiare e anche qui toccherà poi alla commissione istituita da Olmo fare la scelta finale.

Sia il riconoscimento “Il Cavallino d’oro” sia le borse di studio saranno consegnati durante la serata di gala del 4 marzo al Civico, durante la quale sono previste esibizioni artistiche di alto livello.

Su scelta dell’avvocato Olmo, la serata del 4 marzo 2022 sarà dedicata alla memoria di Rita Casè, la tesoriera dell’Aism (l’Associazione Italia Sclerosi Multipla) prematuramente scomparsa. Per l’occasione, Aism allestirà una postazione nel foyer del teatro.

Seguici sui nostri canali