Caresana: tutto pronto per una grande Patronale di San Giorgio
Prime iniziative il 20 aprile. Il clou sarà la 788ª Corsa dei Buoi domenica 28 aprile
Buono l’esordio per la Festa di Primavera, con mercatini artigianali, stand gastronomici, street food, musica, esposizioni di mezzi storici Marazzato, trucca bimbi della Cri e animazione. L'evento è stato un modo di avvicinarsi alla Festa di San Giorgio che vedrà l'apoteosi il 28 aprile con la 788ª Corsa dei Buoi, nella foto la passata edizione.
Quest'anno il programma promosso dal Comune e dal Comitato Festeggiamenti Caresanesi, con l patrocinio dei "Borghi delle vie d'Acqua", prevede tutta una serie di iniziative scaglionate nel tempo. La Festa di Primavera era una sorta di anteprima, i prossimi appuntamenti sono già in questo fine settimana.
Ecco dunque cosa aspetta i caresanesi sin dai prossimi giorni.
Primi eventi della Patronale
Sabato 20 aprile alle 09,30, chiesa di S. Giorgio, il benvenuto ai nuovi nati. seguirà “Di corsa verso San Giorgio” al campo sportivo ed è prevista pure una camminata per le vie del paese. Alle 20 la cena “Auriga e tutte le leve” a seguire, nell'area polivalente intrattenimento post cena.
Domenica 21 aprile dalle 14 “Stalle aperte”, per visitare gli ambienti dove vivono i buoi della corsa. alle 15 inizierà la caccia al tesoro per le vie e le stalle del paese.
La 788ª Corsa dei Buoi
Sabato 27 aprile alle 20,30 si svolgerà la processione con la statua del Santo verso la chiesa di S. Matteo a seguire una video sorpresa a cura di Andrea Cherchi. Si arriverà poi al momento clou dei sorteggi degli auriga per l'estrazione dell'ordine della gara della 788ª Corsa dei Buoi e ancora sarà inaugurata la mostra di pittura di Francesco Leale e Renzo Pomati in San Matteo. Alla chiesa di San Giorgio si svolgerà invece un banco benefico delle torte.
Domenica 28 aprile alle 9 apertura della mostra di pittura arrivo della banda musicale cittadina di Santhià, che farà visita alla casa di riposo. Alle 10,30 è prevista la processione con la statua del Santo verso la chiesa di San Giorgio, alle 11 Messa e benedizione del pane. Quindi si arriverà al momento più atteso, quando, alle ore 12 partirà la Corsa dei Buoi. Alle 13 tutti a tavola per il pranzo organizzato dal Comitato festeggiamenti Caresanesi, con chef Mauro e Alberghiero di Trino nell'area polivalente. Alle 16 gonfiabili gratuiti per i bimbi all'incrocio tra i corsi Roma e Libertà. Per i più grandi DJ set alla “Taverna bistrot” e alla piscina “Il Delfino”.
Lunedì 29 aprile alle 11 Messa in onore di San Bovo alla chiesa di San Giorgio, a seguire la benedizione di auto, mezzi agricoli e animali.
E si proseguirà anche a maggio
Domenica 5 maggio ci sarà un’appendice culturale, dalle 17cerimonia dell'11ª rassegna di poesia dialettale “Pietro Mazzarella” in San Rocco presentata da Andrea Cherchi, a seguire apericena all'area polivalente infine per chiudere il corposo programma di festeggiamenti sabato 11 maggio dalle 10,30 la Lilt sul piazzale della Chiesa di San Matteo proporrà fiori per sostenere la ricerca.
Un programma davvero ricco e che porterà in paese visitatori da tutta la Bassa e non solo.
Luca Degrandi