Caresana: La 787 Corsa dei Buoi vince Stalla del Mulino
Due gare in una, falsa partenza e poi quella buona
Due corse in una a Caresana! La prima partenza non è stata valida perché le due coppie sono scattate prima del via e le altre due invece sono rimaste ferme.
Per cui ad aggiudicarsi il primo posto il team di “Stalla del Mulino”, composto da Gionatan Bertolone, Giorgio Fagnola (sul carro) e Manuel Necco e Luca Ferrari alla partenza), seconda piazza per la Tenuta Vercellotti (Simone e Luca Conti sul carro, Andrea e Calogero Brasco alla partenza.
La falsa partenza
Le due coppie squalificate sono l’altro team di “Stalla del Mulino” coi buoi di razza limusina (Samuel Conti, Matteo Costanzo. Alessandro e Francesco Conti), e la squadra Michele e Andrea Cantatore, Marco. Mila e Fabio Franchi.
Dunque il “voto” è stato sciolto ancora una volta anche se la gara è stata veramente anomale, due gare in realtà.
Animalisti blindati
Presenti come al solito una trentina di animalisti che sono stati blindati come al solito dalla polizia in un angolino dietro la partenza e non hanno costituito alcun problema.
Era l’edizione numero 787 della corsa dei buoi più antica che si corre nella festa di San Giorgio.
Altre note da riportare la grande affluenza di pubblico anche da fuori paese, con tanti Sindaci del territorio ospiti di Claudio Tambornino.
Momenti concitati
In fase di partenza uno degli addetti è scivolato ma senza nessuna conseguenza e poi, in fase di premiazione, i buoi vincenti hanno scartato e solo la prontezza dei conduttori ha evitato guai.
Nel complesso un’edizione emozionante e una festa di popolo che non si vedeva da tempo. Il tracciato tradizionale della corsa è stato ricoperto di terriccio come vogliono le attuali normative.
La Gallery