Capannoni ex Montefibre sempre accessibili, un vero pericolo
Da un paio d'anni c'è una breccia che consente a chiunque di entrarvi.
Le immagini pubblicate sono state realizzate qualche settimana fa, ma la situazione documentata è sempre la stessa. Identico è anche il pericolo potenziale tuttora "innescato", sì perché l'accesso all'area è sempre possibile, ormai da un paio d'anni e nessuno ha mai provveduto a chiudere il varco d'accesso.
Capannoni molto frequentati
Si tratta dei vecchi capannoni del complesso Montefibre, quelli originali e quelli realizzati da altre aziende nel tempo e ora abbandonati. Nel tempo sono stati "colonizzati" un po' da tutti: dai writers, che hanno realizzato anche graffiti pregevoli, vandali vari che hanno devastato in lungo e in largo, poveracci che ci vanno a cercare riparo, tempo fa ci fu ad esempio la storia dei pakistani trovati a dormirci.
Discariche e montagne di scatolette
La quantità di discariche, sia fuori che dentro, sono impressionanti. In più punti ci sono montagne di scatolette vuote di cibo per animali, materassi, porcheria varia...
Le immagini della gallery mostrano ampiamente i pericoli che ci sono dentro a queste strutture, voragini che si aprono, con pozzi sotterranei o buchi nel pavimento del piano superiore, distese di vetri rotti.
Qualche mese fa ci fu pure un incendio. Per cui continuare a ignorare il problema e non sigillare questo spazio potrebbe portare ad eventi non desiderabili se non a vere disgrazie.
Una spedizione da non imitare
Quindi non emulate il nostro reportage... Abbiamo anni di esperienza in questo tipo di "missioni" ma ogni volta occorre muoversi con i piedi di piombo e si rischia sempre potenzialmente di infilzarsi in uno spuntone nascosto di ferro arrugginito o di inciampare in un buco.