Attualità
Disagi in vista

Caos vaccinazioni: centro di Gattinara in difficoltà, troppi non prenotati

L'Asl Vc raccomanda di presentarsi solo se si ha l'appuntamento fissato.

Attualità Lungosesia e Alto Vercellese, 24 Novembre 2021 ore 12:42

Ancora problemi per chi vuole farsi la terza dose, oltre alle persone prenotate a Santhià, che devono rivedere i loro piani e riprenotare, nella mattinata di oggi, mercoledì 24 novembre 2021, ci sono stati problemi al centro di Gattinara, casa della salute, perché si sono presentate troppe persone senza prenotazione. Un disagio che probabilmente è in parte legato al forfait di Santhià, annunciato da tempo ma non recepito dalla piattaforma vaccinale.

"Non andate a vaccinarvi a Gattinara se non siete prenotati"

"Nella giornata di oggi si è verificato un disservizio presso la Casa della salute di Gattinara dove era programmata a partire dalle ore 10 una sessione vaccinale anticovid dedicata esclusivamente alle persone prenotate, con precedenza ad over 80 e particolarmente fragili. Nella giornata erano previste circa 200 vaccinazioni. Già dalle ore 9, quando gli ambienti erano utilizzati per i prelievi, si sono presentate molte persone per richiedere la vaccinazione ad accesso diretto.

Durante la mattinata si sono presentate oltre 50 persone non prenotate, alcune anche provenienti da fuori provincia e la vaccinazione non è stata assicurata a tutti, così come previsto dalle nuove indicazioni regionali che limitano l'accesso diretto solo alle prime dosi.

Raccomandiamo alla cittadinanza di presentarsi all'appuntamento vaccinale (a Gattinara è previsto anche domani, giovedì sempre da dopo le 10) all'orario esatto di convocazione e solo se prenotati, per non causare disagi alle attività ordinarie programmate in altri orari e in altri spazi della Casa della Salute".