Attualità

"Canta contro la mafia": evento-spettacolo del liceo Ferrari di Borgosesia

Un'iniziativa unica nel suo genere realizzata con un taglio culturale e musicale

"Canta contro la mafia": evento-spettacolo del liceo Ferrari di Borgosesia
Pubblicato:

Martedì 9 maggio 2023 è andato in scena un evento formativo dal titolo “Canta contro la mafia” dedicato agli studenti del Liceo Ferrari di Borgosesia. L'evento, tenutosi nel Teatro Pro Loco di Borgosesia, è stato realizzato con un taglio culturale e musicale ideato, organizzato e diretto dalla professoressa Viviana Finotti, referente d’istituto di educazione alla legalità e alla salute del Liceo Ferrari di Borgosesia. All’evento sono state invitate: l’associazione Libera mediante la presenza del referente provinciale Ryan Coretta, l’Associazione Musica Contro le Mafie con il suo presidente Gennaro De Rosa in collegamento in diretta online e le due artiste di quest’ultima associazione Cance e Sugar, con la presenza anche del Dirigente Scolastico prof Mauro Faina del Liceo Ferrari di Borgosesia che si è occupato dell’apertura dell’evento durante i suoi saluti istituzionali con una riflessione molto toccante e profonda sulla lotta contro la mafia.

Lotta contro la mafia

borgo2
Foto 1 di 2
borgo4
Foto 2 di 2

L’idea della professoressa è nata da una specifica richiesta da parte di alcune docenti di organizzare un incontro formativo rivolto agli studenti che parlasse della lotta contro la mafia, sensibilizzandoli sul tema e facendoli riflettere sui fatti di cronaca avvenuti in passato, come ad esempio la strage di Capaci e la morte di Peppino Impastato.
Il dirigente scolastico Mauro Faina ha fin da subito approvato l'iniziativa che ha visto l'intervento del relatore Ryan Coretta (referente provinciale dell’associazione Libera della sede di Novara) sulla mafia del Nord e Sud Italia e il ruolo della donna del boss, oltre a esibizioni dal vivo della cantautrice Cance e della rapper Sugar. In collegamento in diretta da Cosenza vi era il Presidente dell’associazione Musica Contro le Mafie, Gennaro De Rosa, che ha illustrato le attività del sodalizio da sempre impegnato, in prima linea, nella promozione e nella diffusione della cultura della legalità.

Seguici sui nostri canali