Intervento immediato

Buche nelle strade: task force del Comune in azione

All'opera operai comunali e una ditta estrerna

Buche nelle strade: task force del Comune in azione
Pubblicato:

"Già da martedì abbiamo cominciato interventi per fronteggiare l'emergenza buche che è stata causata dalle forti piogge dell'ultimo periodo".

Esordisce così il vice sindaco Massimo Simion su quanto sta facendo l'amministrazione comunale per chiudere i vari "crateri" sulle strade cittadine. Interventi cominciati subito dopo la cessazione delle piogge con grande tempismo, laddove già il nostro giornale aveva sottolineato, lunedì scorso la presenza di pericolosi "crateri".

Nelle foto gli interventi nel pomeriggio di mercoledì 6 marzo sul cavalcavia e in via XX Settembre.

Lavori in corso

"Abbiamo già risolto la situazione nella zona di corso Salamano, fino alla rotonda per Asigliano - continua Simion - oggi sono intervenuti sul cavalcavia Tournon, via XX Settembre e in altre zone. Stiamo provvedendo in parte con il personale del comune e in parte con una ditta esterna, contattata per l'intervento d'emergenza utilizzando risorse proprie del Comune che sono a disposizione per questi casi".

Il Piano asfalti

Ma il Comune non pensa solo all'emergenza, come ricorda lo stesso vice sindaco: "Appena le condizioni meteo lo consentiranno ripartirà la programmazione delle asflatature straordinarie, che vale complessivamente 500.000 euro, proseguendo nel piano che ha già visto sistemare diverse vie cittadine".

Il cedimento di Corso Abbiate

Rimandendo in argomento Simion affronta anche due temi collaterali. "Riguado il cedimento che c'è stato in corso Abbiate abbiamo effettuato le verifiche e posso dire che non si tratta di un cedimento della fogna principale, ma di una tubazione che collega l'ospedale Sant'Andrea alla rete fogniaria, l'intervento risolutivo in questo caso verrà gestito da Asm e dalla stessa Asl. Sul perché si formano le buche dopo le piogge va anche considerato che una parte dei problemi arrivano dai vari interventi, tipo posa della fibra, che comportano la rottura dell'asfalto che poi, in alcuni casi, non viene correttamente ripristinato".

Seguici sui nostri canali