Attualità

Borgo d'Ale s'illumina con luci "green"

L'amministrazione del sindaco Pier Mauro Andorno sta procedendo alla conversione a Led di tutte le luci posizionate sul territorio

Borgo d'Ale s'illumina con luci "green"
Pubblicato:

Continuano le iniziative all'insegna della sostenibilità ambientale a Borgo d'Ale: l'amministrazione del sindaco Pier Mauro Andorno sta procedendo alla conversione a Led di tutte le luci posizionate sul territorio. Un lavoro che è partito mesi addietro e che oggi si può dire quasi concluso grazie all'installazione di ulteriori 15 luci “green”. Dopo avere già provveduto alla sostituzione di tutte le lampade della pubblica illuminazione con nuove a led nei viali e nelle piazze, operazione che ha prodotto un risparmio del 35-40% della spesa, ora si è continuata questa iniziativa nelle strade più periferiche.

Le ragioni economiche della scelta

Una scelta, tra l'altro, che in questo periodo trova anche delle ragioni economiche: “L'intento è anche quello di risparmiare sulla bolletta in quanto, come tutti sappiamo, stiamo attraversando un momento storico caratterizzato dal vertiginoso ed inarrestabile aumento della bolletta energetica. “E questo è un altro tassello a favore del risparmio energetico comunale- spiega Andorno - senza contare il soddisfacente risultato che si sta perseguendo e che in realtà si è raggiunto. Vale a dire l'aumento notevole della luminosità e la presenza di cromia più calda coi 3000 kelvin rispetto ai 4000 precedenti. Un fatto non da poco, capace di donare anche una bella cartolina in notturna del nostro paese” . Ma l'etichetta di “cittadina ecosostenibile” arriva anche per un'altra motivazione che risiede nel fatto di avere degli stabili autosufficienti dal punto di vista energetico grazie all'installazione di impianti fotovoltaici: da poco sono stati inaugurati impianti da 15,98 KWp (per uffici e palazzo comunale) e da 10,65 KWp (per cucina mensa e salone polivalente). “In questo caso la spesa complessiva ammonta a 70mila euro, dei quali 50mila con contributo ottenuto dallo Stato e 20mila con fondi propri dell'amministrazione già stanziati in bilancio. Questo ulteriore intervento di investimento, in aggiunta agli altri - conclude Andorno - permetterà un ulteriore risparmio energetico. Per questo motivo contiamo di valutare l'opportunità e la possibilità di eseguire altri interventi analoghi ricercando finanziamenti dedicati”.

Seguici sui nostri canali