Borgo d'Ale celebra la "Bella", nuovo presidio Slow Food
E' la pesca autoctona del paese
La Bella di Borgo d’Ale è Presidio Slow Food. La pesca autoctona raggiunge la maturazione proprio in questi giorni, succulenta e con un gusto delizioso.
"Il 28 luglio 2023 è una data che rimarrà nella storia del nostro paese - spiega il sindaco Pier Mauro Andorno- presso il nostro Municipio, alla presenza delle autorità e amministratori, dei rappresentanti e funzionari di Slow Food e della società FedEx (sponsor e leader mondiale), del gruppo di lavoro e, soprattutto, dei produttori del delizioso frutto si è tenuto l'evento della presentazione del lungo lavoro svolto (durato quasi 10 anni) e dell'ambito traguardo raggiunto, nonché delle caratteristiche e degustazione del frutto: unica pesca autoctona del territorio".
Secondo presidio Slow Food della provincia di Vercelli
La Bella di Borgo d’Ale, dopo il Riso Gigante, è il secondo presidio Slow Food della provincia di Vercelli.
"Siamo grati e orgogliosi di questo grande e prestigioso risultato, che celebra un eccellenza del nostro paese e suo territorio, e che diffonde il nome di Borgo d'Ale a livello nazionale ed internazionale.
Un prodotto di nicchia, ad oggi sono in campo 600 piante di otto produttori, se ne prevede ed auspica un ulteriore incremento ed il seguito di altri produttori.
Un applauso e ringraziamento, veramente di cuore, a tutti coloro che hanno reso possibile e concretizzato questa eccezionale realtà" conclude Andorno.