Attualità
Vercelli

Benessere psichico: l'importanza della collaborazione

Un aperitivo con Asl e Diapsi per dialogare sul tema.

Benessere psichico: l'importanza della collaborazione
Attualità Vercelli e dintorni, 11 Ottobre 2021 ore 11:52

«Artistica-Mente Folli»: aperitivo con Asl e Diapsi per parlare di benessere psichico e collaborazione tra istituzioni.

L'incontro

Martedì 12 ottobre un’occasione preziosa per comprendere come associazioni e servizi sanitari possano collaborare sul fronte del benessere psichico, un incontro-aperitivo promosso per la Giornata Mondiale della Salute Mentale martedì 12 ottobre alle ore 17,30, nel loggiato di San Pietro Martire, promosso dall’Asl di Vercelli e da Diapsi Vercelli.
Titolo dell’evento: «Artistica-Mente Folli», scelto perché legato ad uno dei tanti progetti promossi dall’associazione vercellese: «AttraVerso il lavoro con Arte», in cui persone con disagio mentale hanno collaborato, all’interno del laboratorio di Brein, con artisti del territorio per realizzare oggetti unici: borse, accessori e capi di abbigliamento. Sarà l’occasione giusta «per guardare oltre i limiti della malattia mentale». Non è una conferenza ma una festa, con aperitivo, in un contesto fortemente creativo. Durante l’incontro verranno presentate opere artistiche e condivise esperienze da parte di alcuni utenti.

Condividere le esperienze

«Saranno con noi anche persone dai centri diurni di Borgosesia e Santhià - spiega la presidente di Diapsi Vercelli Lorena Chinaglia - sarà un momento di condivisione di esperienze nei servizi dell’Asl e nelle associazioni, in particolare su quanto viene realizzato sul fronte creativo da persone con disagio mentale. Ci sarà anche spazio per momenti di lettura di poesie degli stessi utenti, a cura del nostro Laboratorio Teatrale, che è da anni un esempio di come l’arte e la cultura possano contribuire a ridare dignità alle persone. Daremo anche spazio alle testimonianze di chi è venuto in vacannza con noi. Mi piace sottolineare che è anche la prima volta che organizziamo insieme all’Asl un evento per la Giornata della Salite Mentale. L’evento vuole mostrare con i fatti gli esiti di buoni percorsi vercellesi di “recovery” nella sofferenza mentale, ove “sapere professionale” e “sapere esperienziale” sanno integrarsi attraverso le risorse territoriali del Terzo e Quarto Settore, lo faremo con un incontro amichevole, di condivisione e scoperta, per cui invito sia i nostri amici che la cittadinanza a partecipare».
È  consigliata la prenotazione c/o Diapsi Vercelli) 0161 092294 - 393.6096370 - info@diapsivercelli.it. Per accedere è obbligatorio il Green Pass.