Associazione Notaio Giuseppe Torelli: al via la campagna adesioni
Il sodalizio è nato dopo la prematura scomparsa all’età di 55 anni
Riceviamo e pubblichiamo
Il 7 dicembre 2021 si è costituita l’Associazione Notaio Giuseppe Torelli, in memoria della sua prematura morte all’età di 55 anni, avvenuta il primo gennaio 2020. In quello stesso giorno del 2021, è stata anche inaugurata l’omonima Biblioteca contenente il patrimonio librario personale che è stato dato al Circolo Ricreativo e che ha ottenuto l’inserimento nel Sistema Bibliotecario e Archivistico della piana vercellese. Attualmente si sta lavorando all’ordinamento e catalogazione del patrimonio costituito da circa tremila titoli.
L’associazione è nata dalla forte volontà di famigliari e amici che vogliono mantenere vivo il ricordo dell’uomo e del professionista.
Tutto parte da questo inscindibile binomio.
“Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”. Lo diceva Dante nell’Inferno ma diventerà un po’ il motto dell’Associazione che si occuperà di promuovere conoscenze e cultura, oltre a realizzare iniziative sociali.
Può sembrare un’impresa difficile, ma noi siamo fiduciosi. Pensiamo che dovremo occuparci di fatti culturali, organizzare eventi più o meno contigui alla professione di Giuseppe e, al tempo stesso, trovare il modo di essere vicini ai tanti cui possiamo dare una mano.
Al via la campagna di adesione
Per poter realizzare iniziative, l’Associazione lancia una campagna di adesione, invitando quanti hanno conosciuto Giuseppe Torelli, ne hanno apprezzato la professionalità e l’umanità o che, più semplicemente, vogliono partecipare.
Il canale di comunicazione sempre attivo è rappresentato dall’indirizzo di posta elettronica assoc.notaio.giuseppe.torelli@gmail.com che risponderà a ogni richiesta.La prima attività concreta che è stata realizzata, è una pubblicazione dal titolo “Simposio” il cui autore è proprio Giuseppe Torelli. Nell’arco di questi mesi, Renato Bianco ha raccolto il copioso materiale disponibile proveniente dai numerosi interventi tenuti nell’arco degli anni in occasioni conviviali. Si tratta sempre di conversazioni che hanno come argomento temi legati alla professione notarile, ma la loro trattazione è fatta con leggerezza e sottile ironia.