Attualità

Assegno di natalità 2022: presentazione domande dal 20 giugno al 31 agosto 2022

Assegno di natalità 2022: presentazione domande dal 20 giugno al 31 agosto 2022
Pubblicato:

L'assegno di natalità (determinato in € 200,00 per ogni figlio) è un contributo una tantum, che viene erogato alle famiglie di un bambino nato o adottato (a prescindere dall'età) nel periodo dall'1 gennaio al 31 dicembre 2021.

A chi spetta

I requisti necessari, oltre ad avere un bimbo nato o adottato in famiglia, sono i seguenti: avere la residenza nel Comune di Vercelli da almeno due anni alla data del 31 agosto 2022; essere cittadini comunitari o se extracomunitari, essere regolarmente soggiornanti; essere in possesso di ISEE per i minorenni, in corso di validità e privo di difformità, con attestazione ISEE non superiore ad € 20.000,00.

L'ISEE sarà l'unico valore di riferimento per la formazione della graduatoria. La collocazione in graduatoria avverà a partire dall'ISEE più basso e in caso di parità ISEE precedenza sarà determinata dal numero di arrivo al protocollo.

Alla domanda dovranno essere allegati:

copia di un documento di identità in corso di validità; nel caso di cittadino extracomunitario copia del permesso di soggiorno in corso di validità di chi presenta la domanda; attestazione ISEE; codice IBAN del richiedente.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda potrà essere compilata su apposito modello disponibile sul sito del Comune www.comune.vercelli.it e allo Sportello del Settore Politiche Sociali – Piazza Municipio n. 9, negli orari di apertura al pubblico.

Potrà essere compilata anche on-line, sul sito del Comune, direttamente sul modello inserito in “Filo Diretto con il Cittadino” (sezione Servizi Sociali);

Le domande potranno essere presentate direttamente allo sportello del Protocollo Generale, posto al piano terra di Palazzo Civico, entro le ore 12:00 del 31 agosto 2022 oppure, entro il medesimo termine, tramite invio alla PEC del Comune: protocollo@cert.comune.vercelli.it (la PEC è di tipo aperto e può ricevere messaggi anche dalle caselle di posta elettronica non certificate)

Qualora la domanda fosse carente delle dichiarazioni o degli allegati richiesti, il richiedente potrà provvedere ad integrarla nel termine tassativo del 30 settembre 2022.

Per tutte le info specifiche, copia dell'avviso e domanda si rimanda alla pagina informativa del Servizio competente.

Seguici sui nostri canali