Asilo nido di Santhià: nuovi 20 posti
Al via l'ampliamento della struttura
Al via i lavori di ampliamento dell'asilo nido di Santhià, struttura che attualmente ospita 37 bambini, ma che a breve arriverà ad avere 20 posti in più a disposizione.
Annuncio del sindaco
L'annuncio è stato fatto dalla sindaca Angela Ariotti nel Consiglio comunale di lunedì scorso e il tutto verrà fatto grazie anche ai 480mila euro derivanti dai fondi Pnrr a cui si aggiungerà uno stanziamento comunale per arrivare alla cifra totale di 630mila euro comprensivi di lavoro e progettazione. “Siamo orgogliosi di aver fatto questa scelta e di aver dato il via libera a questo investimento che va a rispondere alle esigenze dei santhiatesi- ha precisato Ariotti – infatti basti pensare che attualmente si ha una lista d'attesa con 20 nominativi. Dapprima il nido aveva 35 posti, poi abbiamo chiesto l'accreditamento di altri due posti, ma per rispondere a delle esigenze così importanti si è reso necessario un vero e proprio lavoro di ampliamento. Ora anche questo progetto è diventato realtà e le famiglie santhiatesi potranno avere un punto di riferimento importante per la crescita dei loro bambini”.
Retta accessibile
A rendere appetibile il nido di Santhià è sicuramente la struttura, ma anche una quota abbordabile che si aggira sui 470 euro al mese per i residenti. A esprimere qualche dubbio è stato il consigliere di minoranza Gilberto Canova: “E' strano come in un periodo di poche nascite si faccia questa operazione- ha detto – pertanto la mia speranza è che davvero ci sia una richiesta effettiva e non si svolga questa operazione senza una reale necessità”.
Bonus nido
Ma al consigliere è stato ricordato come il bonus Nido dello Stato abbia di fatto avvicinato tante famiglie a questo servizio, un tempo utilizzato solo dai nuclei più agiati.