Arborio dice "grazie" a don Andrea Matta - FOTOGALLERY
Il parroco, alla guida per anni di Arborio, Lenta, San Giacomo e Ghislarengo, ha salutato i suoi fedeli ieri pomeriggio
Articolo e servizio fotografico di Carlotta Tonco
"Grazie Don Andrea. Salutare una persona cara e augurarle buon cammino non è facile". E ieri ad Arborio non è stato per nulla semplice ringraziare e dare il proprio saluto a don Andrea Matta. Grazie: questa è stata la parola più ricorrente della funzione celebrata in chiesa parrocchiale. Il parroco che ha guidato Arborio, Lenta, San Giacomo e Ghislarengo ha salutato i suoi fedeli ieri pomeriggio. La chiesa era gremita e le emozioni sono state tantissime. Labari di associazioni, insieme a rappresentanze dei Comuni e Provincia sono stati in prima fila.
''Sono stati 9 anni di esperienze e confesso di essere alquanto triste ha evidenziato don Matta -. Nel contempo però sono determinato nell'affrontare una nuova sfida. Conoscerò persone nuove e dovrò ripartire nell'affrontare nuove esigenze, questioni e richieste. Ognuno di voi mi ha lasciato tanto e vorrei abbracciarvi tutti. Non è facile spegnere con un interruttore la tristezza della partenza e accendere la felicità dell'arrivo, non mi dimenticherò di voi". Le comunità hanno donato diversi pensieri al sacerdote. La Avis un presente che indica l'importanza della donazione e del bene verso gli altri, i Risi decisi un casco visto che il don è stato anche socio e super motociclista. Le catechiste una candela accesa che illumini il cammino, le corali uno spartito, gli alpini una picozza, il cappello alpino e i ramponi. I bimbi dell'oratorio un album di fotografie con i momenti salienti di questi 9 anni di operato, tanti messaggi d'affetto e un palloncino.
"Sono stati anni di vita e io son stato colpito dalla sensibilità, dalla gentilezza di tutti - ha precisato il festeggiato -. Se qualcuno vorrà settimana prossima avrò la messa di ingresso a Santhià, sarei felice di vedervi anche lì". Tante le testimonianze di affetto da parte dei presenti e le lacrime hanno rigato i volti dei partecipanti.
Conclusione della cerimonia
A concludere la cerimonia sono state le parole del sindaco di Ghislarengo che ha commosso tanti. La festa è proseguita nel cortile del municipio di Arborio dove è stato allestito un ricco rinfresco per tutti. Ora Arborio, Greggio, Oldenico e Albano attendono l'arrivo del nuovo parroco che sarà il prossimo 24 settembre mentre Ghislarengo, Lenta e Rovasenda attendevano fino all'8 ottobre l'arrivo della nuova guida.