Antonio Puccio, dog trainer de "I fatti vostri", prepara la Maratona del bene
Antonio Puccio (il dog trainer di Livorno Ferraris che tiene la rubrica "SOS 4 zampe" il martedì a "I fatti vostri" su Rai2), parteciperà alla Maratona di Torino.
La sfida di Antonio
La sua sfida ha una finalità benefica, quella di acquistare e formare un cane da assistenza per una famiglia con un bambino con disabilità.
Puccio non è un podista ma si sta allenando quanto più possibile per arrivare a sostenere i 42 chilometri e gli allenamenti sono documentati da video sui suoi canali social e su YouTube.
In questo video spiega nel dettaglio il progetto solidale per cui corre la maratona.
Obiettivo raccogliere 20.000 euro
L'obiettivo è di raccogliere 20 mila euro per scegliere, acquistare, formare per il tempo necessario fino all'inserimento in famiglia il cane da assistenza, e di coinvolgere privati e aziende (eventualmente come sponsor) in questa impresa.
«Un cane d’assistenza è un aiuto concreto, un alleato, perfino una sentinella, in primis per chi vive con disabilità. Purtroppo, i costi di questa lunga formazione sono alti, e spesso diventano una barriera invalicabile proprio per chi ne ha maggiore necessità», spiega il dog trainer, che vive a Livorno Ferraris ed è cresciuto a Villareggia.
Un fedele e vigile compagno
Come avviene anche per i cani che accompagnano i non vedenti, e forse con ancora maggiori responsabilità, questi animali sono addestrati, anche se la parola giusta sarebbe "educati" ai loro compiti, diventando dei veri compagni di vita, fedeli, affettuosi ed estremamete sensibili. Il cane da allerta medica riesce infatti a intercettare cambiamenti nel corpo del suo compagno umano, come un brusco calo dell'insulina nel diabetico; nel caso di una crisi epilettica può “accompagnarlo” ad assumere una postura a minor rischio di cadute ed avvertire le figure di riferimento o i soccorsi, più tanti altri compiti come aiutare ad attraversare una strada
Ogni giorno la presenza del cane migliora il benessere emotivo riducendo la sensazione di ansia, e favorisce un senso di calma e fiducia.
300 giorni per allenarsi
«Per questo ho deciso di mettermi in gioco», afferma Puccio. «L’idea è di trasformare un cimento, una sfida personale, in un progetto di solidarietà più grande».
Pur non essendo un corridore, si sta preparando meticolosamente per la Torino City Marathon che si terrà a novembre, tra poco più di 300 giorni. Ha iniziato a documentare il suo percorso di allenamento attraverso un vlog settimanale sui suoi canali social, hashtag #RunForDogAssistance.
I privati cittadini possono contribuire alla raccolta fondi tramite la pagina GoFundMe; sponsor locali e tecnici, quali aziende e attività, potranno dare il proprio appoggio al progetto anche diventandone partner. I loro loghi saranno presenti durante la preparazione e sulla maglia ufficiale della maratona.
«Correre quei 42 chilometri è una prova enorme per me – conclude Antonio Puccio –, ma ogni passo è dedicato a un obiettivo più grande: regalare speranza e trasformare una vita».
Per contatti e maggiori informazioni: info@antoniopucciodogtrainer.com, 347.1346868.