Consiglio Comunale dei Ragazzi

Anna Maria Battuello è la nuova "sindachina" di Santhià

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha inoltre nominato una Giunta ad hoc tutta al femminile con la vicesindaca Sara Bondonno, l’assessora agli Eventi Aurora Villeri, l’assessora alla Comunicazione, Sicurezza e Regole Sofia Sorbara e l’assessora al Bilancio Sonia Garraffo

Anna Maria Battuello è la nuova "sindachina" di Santhià
Pubblicato:

l Consiglio Comunale dei Ragazzi di Santhià ha ufficialmente la sua nuova sindaca. Lunedì scorso (17 marzo), il "CCR" si è riunito per presentare al Comune il progetto elaborato attraverso un lungo percorso partecipativo che ha visto un intenso confronto tra le varie proposte. I consiglieri dei ragazzi, sempre coordinati dagli operatori dell’Associazione Itaca, Irene Balegno e Gabriele Cortella, coadiuvati dalla consigliera Giorgia Manchovas, hanno eletto la loro prima rappresentante, che avrà il compito di guidare il lavoro del Consiglio e di rappresentarlo davanti all’amministrazione comunale dei grandi e alla cittadinanza.

Anna Maria Battuello è la nuova "sindachina" di Santhià

La scelta è ricaduta su Anna Maria Battuello, che ha accettato di buon grado l’incarico. Anna Maria ha ricevuto la fascia tricolore dalle mani di Vittoria Coda che ha ricoperto precedentemente l’incarico. La nuova “sindachina”, subito dopo la nomina, ha presentato ai colleghi adulti, il progetto di quest’anno, ovvero un’iniziativa che hanno chiamato “Mistery game”. L’idea è quella di organizzare un week end all’insegna del divertimento. L’attività principale sarà una escape room, da realizzare nei locali interni della biblioteca, in cui squadre da 10 componenti cercheranno di trovare la via d’uscita risolvendo enigmi e affrontando prove misteriose, in un tempo massimo di un’ora. In attesa del proprio turno di gioco, tutti gli altri partecipanti potranno sfidarsi in tornei di giochi da tavola nello spazio esterno. Inoltre vorrebbero a disposizione un calciobalilla e un tavolo per realizzare un torneo di Estapong, un ping pong con le penitenze. Una degna conclusione delle due giornate, oltre alla merenda insieme, potrebbe essere una spettacolare battaglia di gavettoni. L’evento sarà dedicato ai ragazzi dalla prima alla terza media per festeggiare la fine dell’anno scolastico, far conoscere meglio le attività della biblioteca, provando esperienze nuove e divertenti.

Una Giunta dei Ragazzi tutta al femminile

La sindaca Angela Ariotti e tutta la Giunta, si sono complimentati con i ragazzi esprimendo pieno sostegno all’iniziativa. I ragazzi avranno poi modo di dialogare con la prima cittadina di Santhià, durante incontri successivi che si terranno a scuola, durante i quali potranno intervistare la prima cittadina per capire meglio quali siano le sue mansioni e responsabilità. la nuova sindaca dei ragazzi potrà realizzare il progetto grazie a una "Giunta" tutta al femminile: la vicesindaca Sara Bondonno, l’assessora agli Eventi Aurora Villeri, l’assessora alla Comunicazione, Sicurezza e Regole Sofia Sorbara e l’assessora al Bilancio Sonia Garraffo.

Seguici sui nostri canali