Attualità
Associazioni

Amici parkinsoniani: la ripresa dell'attività in presenza e nuove iniziative

In arrivo diversi appuntamenti importanti per i malati e le loro famiglie.

Amici parkinsoniani: la ripresa dell'attività in presenza e nuove iniziative
Attualità Vercelli e dintorni, 30 Marzo 2022 ore 11:13

Due foto relative all'attività della sezione cittadina degli Amici Parkinsoniani Biellesi.

E' una delle realtà più importanti del volontariato, che offre un notevole sollievo alle famiglie e non ha mai cessato la propria attività, rimanendo vicina, anche se a distanza nei periodi più cupi del covid. Ma potersi trovare insieme e riprendere le tradizionali iniziative è senza dubbio un vero e proprio ritorno alla vita.

A dicembre l'Associazione Amici Parkinsoniani Biellesi ODV – Sezione di Vercelli aveva chiuso l'anno con una toccante cerimonia: nella sede stessa di via Farini era stata celebrata da don Bruno Capuano, sempre presente alle manifestazioni, la messa prenatalizia, animata dalle letture dei soci e dai canti della corale guidata da Antonella Ganzaroli, fra le tante attività del sodalizio. Poi gli auguri, lo scambio di doni e un arrivederci speranzoso per l'anno nuovo....

"Sede bloccata per due mesi"

Ma poi, la nuova recrudescenza del covid aveva impedito per due mesi la frequentazione in sede. Nessun scoramento però, la segreteria è rimasta aperta e tutte le attività -tranne teatro e canto- e persino danzaterapia, sono proseguite online, a volte con qualche difficoltà di collegamento, ma è stato comunque positivo continuare virtualmente gli esercizi da casa, guidati dall'insegnante e sentendosi in solidale gruppo, anche attraverso la quotidiana animazione di tutti i soci su WhatsApp.

La ripresa con novità: esercizi in acqua

La resistenza è stata premiata e a marzo ecco che l'Associazione ha riaperto i battenti. Non solo le attività sono riprese con rinnovato entusiasmo, ma se ne è introdotta una nuova: l'esercizio fisico in acqua, una o due volte alla settimana, presso la bellissima piscina, dotata di tutti i conforts necessari all'uso da parte di anziani e/o con disabilità, messa a disposizione a costi contenuti dalla Piccola Opera Charitas di via Rosanna Re. In essa è di fondamentale importanza l'assistenza di una fisioterapista patentata per l'esercizio in acqua.

La Giornata Mondiale del Parkinson

Ora nuovi appuntamenti sono attesi: a giugno si terrà lo spettacolo a conclusione dei corsi di lettura interpretata, canto e danzaterapia, per i quali tuttora si accolgono nuove iscrizioni, e ancor prima cadrà la ricorrenza della Giornata Mondiale del Parkinson, prevista per lunedì 11 aprile prossimo.
Per quella data l'Associazione terrà dalle 9,30 alle 15 un proprio banchetto d'informazione all'interno dell'Ospedale, ove distribuirà tutto il materiale utile alla dettagliata conoscenza della propria realtà e dei servizi offerti.

Le altre iniziative in arrivo

Ma, a ridosso di quella stessa ricorrenza, gli Amici Parkinsoniani Vercellesi tornano anche a proporsi all'aperto, nel punto di passeggio di tutti i vercellesi!
Già per lo scorso Natale, aderendo al banchetto di solidarietà a cura del Centro Territoriale del Volontariato, l'Associazione si era presentata in piazza Cavour con tanti piccoli e grandi oggetti confezionati da laboriose mani femminili per farne regali natalizi.

La raccolta fondi del 9 aprile

Ora le socie, con la medesima perizia e pazienza, stanno realizzando oggettistica d'ispirazione pasquale, da proporre in occasione del banchetto, autorizzato dal Comune, che si collocherà per l'intera giornata di sabato 9 aprile in via Cavour, nei pressi della piazza.

Le offerte andranno solo parzialmente all'APB – Sezione di Vercelli, giacché non si ignora che il momento, per noi così festoso, è invece drammatico e sofferto per il popolo ucraino; per questo parte del ricavato sarà devoluto dall'Associazione alla Caritas cittadina, che si occupa della raccolta fondi per i profughi di quella popolazione.
Anche per questo la preghiera è di giungere numerosi alla prevista postazione, ove i soci saranno presenti dalle ore 10,30 alle 18,30.
Per ogni ulteriore informazione, telefonare alla Referente per Vercelli, Rita, al 3343547868, o a Laura, al 3200237904.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter