Attualità
Attualità

Alpin d'la Bassa 2022: premiato il ciglianese Validio Fontana

Tradizionale riconoscimento della Sezione di Vercelli dell'Associazione Alpini.

Alpin d'la Bassa 2022: premiato il ciglianese Validio Fontana
Attualità Vercellese, 24 Novembre 2022 ore 16:51

Nelle foto alcuni momenti della premiazione.

La sezione provinciale dell'associazione nazionale Alpini ha attribuito il tradizionale premio Alpin d’la Bassa, edizione 2022. Il riconoscimento è stato consegnato a Validio Fontana del gruppo di Cigliano. La cerimonia si è svolta a Vercelli nella Sede sezione di Porta Torino, lo scorso 18 novembre.

La motivazione

“Per aver sempre dimostrato in tutti i cinquant’anni di iscrizione al gruppo, la sua umanità e generosità, prodigandosi ininterrottamente per il bene della comunità ciglianese”, in una frase praticamente tutti i Valori degli Alpini. Un premio ben meritato dunque.

Il curriculum

Classe 1945, Artigliere di montagna (tra gli Artiglieri si dice che per farne uno ci vogliono tre Alpini) dal 1965 al 1966, da Savigliano a Rivoli, passando da Roma e da Susa, sposato con Carla Saviolo dal 1970, papà di Fabrizio, anche lui sottotenente di complemento degli Alpini, e nonno di Norma, iscritto all’ANA quando era ancora in Armi, Capo Gruppo dal 2002 alla primavera di quest’anno.

Il discorso del premiato

premiazione_fontana_03
Foto 1 di 3
premiazione_fontana_01
Foto 2 di 3
IMG-20221124-WA0008
Foto 3 di 3

Una vita passata tra famiglia e gruppo, e, come ha ricordato Validio nei ringraziamenti per il premio ricevuto: “Senza Carla che mi ha sopportato, e senza il mio segretario, Emiliano Pasteris, a cui ho passato lo zaino qualche mese fa, e tutti gli Alpini ciglianesi i risultati raggiunti non sarebbero stati possibili”.
“Il premio che ho ricevuto – ha concluso Fontana - intrattenendosi con il Generale Nicola Piasente, comandante della Brigata Alpina Taurinense, il Presidente Sezionale Piero Medri, e i consiglieri nazionali Paolo Saviolo ed Alessandro Trovant – mi dicono sia meritato ed è molto gradito, ma in fondo mi pare di aver fatto il mio dovere di Alpino e di cittadino”.
A testimoniare la stima per Validio e per tutti gli Alpini ciglianesi, e per ringraziare il lavoro quotidiano che svolgono a favore della comunità, alla cerimonia, era presente il Sindaco, Diego Marchetti.

Seguici sui nostri canali