Allerta Meteo a Trino: rischio grandine di 5-6 cm e venti oltre 110 km/h
La situazione sarà simile in gran parte del territorio da metà pomeriggio.
Un'immagine del nubifragio di giovedì 23 giugno a Trino.
La situazione meteo di oggi potrebbe evolvere in modo molto grave. Lo annuncia il Sindaco di Trino Daniele Pane, mettendo in guardia i trinesi, già provati dalla tempesta di ieri (il classico downburst improvviso che si sta affermano negli ultimi anni), che oggi la situazione potrebbe essere ugualmente pericolosa.
L'appello ai trinesi
Questo il testo dell'appello diffuso dal Sindaco: "Fenomeni temporaleschi si svilupperanno a partire dalle ore 14 -15 sulle Alpi per poi evolvere rapidamente verso est. Sono probabili grandinate di grosse dimensioni (5-6 cm) e venti superiori ai 110 km/h.
Dopo le forti precipitazioni di ieri, che hanno causato diversi problemi nel nostro Comune, chiediamo a tutti i cittadini di non abbassare la guardia e di mettere in sicurezza i propri averi per evitare di arrecare danni a soggetti terzi".
Riguarda tutto il territorio
La situazione critica viene confermata da diverse fonti, anche centri Meteo locali, che confermano la violenza attesa dei fenomeni. Le raccomandazioni di Pane, dunque, riguardano un po' tutto il territorio.
Allerta Gialla di Arpa
Così il report di Arpa per l'allerta gialla temporali di oggi: "Un flusso di intense correnti umide sudoccidentali in quota e meridionali nei bassi strati dell’atmosfera mantiene condizioni di variabilità sulla nostra regione, in considerazione dell’evoluzione attesa per le prossime ore il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso un’allerta gialla per temporali su zone montane e pedemontane settentrionali e sulle pianure adiacenti per la giornata di venerdì 24 giugno".