Attualità
Sociale

Allegria alla Rsa di Albano con la visita dei clown

I volontari de "I Pagliacci nel cuore" hanno portato sorrisi e affetto agli anziani

Allegria alla Rsa di Albano con la visita dei clown
Attualità Lungosesia e Alto Vercellese, 24 Gennaio 2023 ore 11:16

I momenti di intrattenimento ed allegria tornano gradualmente nelle case di riposo. Uno di tali appuntamenti assai graditi dagli ospiti si è svolto ieri, lunedì 23 gennaio, alla residenza ‘Don Dario Bognetti’ di Albano Vercellese, gestita da Sereni Orizzonti, in collaborazione con "Pagliacci nel cuore", i cui volontari operano nelle situazioni di sofferenza e disagio, con la finalità di realizzare un cambiamento nelle emozioni dei pazienti, attraverso l’ascolto, ma anche usando la clownerie, la magia, il gioco comico o poetico.

I palloncini del sorriso

Durante il pomeriggio organizzato nella residenza di Albano Vercellese gli ospiti e i volontari hanno realizzato dei palloncini con varie e simpatiche forme, ascoltato la musica, scherzato con le bolle di sapone e molto altro.
«Pomeriggi come questi sono molto positivi per condividere emozioni e sensazioni» - dichiara Giulia Rubinato, direttrice della residenza - «I sorrisi dei nostri ospiti ne sono la conferma. In questo momento tutti i nostri sforzi sono tesi a dare nuovamente spazio alla sfera del benessere dei nostri anziani, nonché la possibilità di godere ancora di relazioni e contatti che ci aiutino a riappropriarci dell’idea di Rsa, come prima della pandemia».

La residenza ‘Don Dario Bognetti’ di Albano Vercellese può ospitare anziani con diversi gradi di autosufficienza. È gestita da Sereni Orizzonti, uno dei primi tre gruppi a livello nazionale che opera nella costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali, con circa 80 Rsa e più di 5mila posti letto in Italia e all’estero.

 

Seguici sui nostri canali