Alla scoperta di Borgo d'Ale con la sagra di San Michele - FOTOGALLERY
Da oggi fino a domenica 24 settembre
A Borgo d'Ale da oggi, venerdì 22 a domenica 24 settembre 2023, si chiuderà l’estate con la Sagra di San Michele in onore all’omonima Chiesa Parrocchiale dedicata a San Michele Arcangelo.
Edificio di culto
Questo edificio di culto, verso la metà del 1700 subì un magnifico lavoro di ristrutturazione con abbattimento di buona parte della struttura e ricostruzione per volontà del parroco e dell’amministrazione che, ne affidò la progettazione all’Architetto Bernardo Vittone.
Nella soluzione luministica, che il progettista propone, emerge chiaramente il ruolo primario della luce. Essa entra nel tempio dall’alto attraverso due percorsi: il primo, passando dalla lanterna, lambisce l’intradosso, per piovere in modo diffuso e dolce nello spazio sottostante; il secondo dai finestroni collocati all’imposta della cupola. I raggi filtrano all’interno solo attraverso sei aperture site nelle parti basali delle vele, ingentilite da altrettante coppie di putti inseriti entro ovali decorati.
Lo spazio risulta quindi modellato dai giochi chiaroscurali di un lumeggiare tenue, non violento. Le superfici interne sono lavorate con la perizia di un ebanista: l’ornato è finissimo, le linee sono sistematicamente spezzate.
Un’ occasione in più per visitare i Borgo in questa festività che nel mondo agricolo coincideva col periodo della transumanza, e dal salutare la fine della stagione calda preparandosi al pieno rigoglio della terra che di lì a poco avrebbe ceduto il passo al proprio decadimento.
.