Attualità

Alexa in Piemonte: la provincia di Vercelli è al top per quanto riguarda l’incremento delle «Liste»

Alexa in Piemonte: la provincia di Vercelli è al top per quanto riguarda l’incremento delle «Liste»
Pubblicato:

Una statistica che può apparire frivola ma invece è interessante per capire come la provincia di Vercelli si rapporta alla tecnologia. A proporla è Amazon, che ha elaborato i dati per il Piemonte e la Valle d’Aosta, sulle funzionalità più utilizzate del suo celebre assistente vocale: «Alexa», un accessorio ormai indispensabile nelle case più smart e che sempre più utenti stanno utilizzando, anche nel nostro territorio. Si tratta di dati che coprono i primi sei mesi del 2022. In Piemonte c’è stato un aumento delle interazioni del 30%, per un totale di oltre 414 milioni. Dato che fa salire il Piemonte sul podio delle regioni con il maggior numero di dialoghi con Alexa in Italia. Solo nella provincia di Torino se ne contano più di 343 milioni, seguita da Novara (22 milioni) e Cuneo (13 milioni).

Vercelli è "casa intelligente"

Vercelli, come spesso in queste statistiche, non è fra i primi “bacini” come numeri complessivi, ma primeggia in alcune delle classifiche sulle funzioni più usate. Per la cosiddetta “Casa Intelligente” si sono registrate 75 milioni di interazioni vocali e 34 milioni di azioni in Piemonte, sono migliaia i dispositivi domotici che si possono comandare tramite Alexa: telecamere, luci, termostati compatibili e molto altro. Queste funzioni rientrano tra le skill - o applicazioni vocali - più apprezzate. Con un aumento del 31%, Fra le skill: “Alexa, imposta la temperatura in camera da letto a 23 gradi”. Proprio tale funzione è usata più frequentemente dagli abitanti di Torino, Vercelli e Alessandria.

Azioni cresciute del 32% in un anno

Oltre alle “skill” per la Casa Intelligente sono in forte crescita le “routine”: rispetto all’anno scorso le azioni eseguite tramite routine per gestire i propri dispositivi è cresciuta del 32%, per un totale di oltre 34 milioni di azioni eseguite. É possibile impostare le routine sull’App Alexa e personalizzare i comandi. Si può dire, per esempio, “A l exa, vado a letto” ed impostare Alexa perché spenga tutte le luci di casa, oppure accendere i dispositivi al tramonto o ad orari specifici. Gli utenti della provincia di Verbano - Cusio - Ossola sono quelli che hanno sfruttato di più questa funzione. Creazione di liste: oltre 2 milioni e 900 mila elementi aggiunti.

Vercelli al primo posto per creazioni di liste

Una delle funzioni di Alexa più utili e amate in Piemonte è la creazione di liste, in questo settore è Vercelli al primo posto per tasso di crescita rispetto allo scorso anno, con il 37% di elementi aggiunti in più, seguita da Novara con il 34%. Le liste sono i classici promemoria per la spesa o altre attività. È una funzione molto apprezzata in tutte le province, come dimostrato dal numero di elementi aggiunti dagli utenti alle proprie liste: il 26% in più rispetto allo scorso anno, per un totale di oltre oltre 2 milioni e 900 mila. Oltre 6 milioni le sveglie attivate. Come si può immaginare è una funzione molto utile e utilizzata. Con Alexa è inoltre possibile personalizzare le sveglie creando delle vere e proprie routine di risveglio dalle news alla musica. Le sveglie attivate sono state il 46% in più rispetto al 2021. Le province con il più alto tasso di crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno sono Biella e Alessandria, entrambe con il 52%. Per quanto concerne la gestione del proprio tempo sono stati più di 16 milioni di timer attivati in Piemonte, un incremento del 47%. Gli utenti che sfruttano più frequentemente questa funzione di Alexa sono torinesi, cuneesi e biellesi.

Ma il più alto numero di interazioni si è verificato per il lancio di brani musicali ben 149 milioni. Tramite Alexa e Amazon Music, c’è infatti un accesso illimitato a 90 milioni di brani on demand. Il Piemonte ha segnato un più 29% rispetto al 2021. La maggior frequenza di utilizzo si riscontra nelle province di Alessandria e Verbano - Cusio - Ossola. I brani più ascoltati “Far falle” di “Sangiovanni” e “Dove si balla”, di Dargen D’Amico, entrambi i brani dal Festival di Sanremo 2022.

Seguici sui nostri canali