Al Rotary il rapporto tra giovani e le energie rinnovabili
Interessante serata con protagoniste due socie dell'Interact reduci da un'esperienza all'estero
Alessia Mazzoli e Vittoria Sprechino, due giovanissime socie dell’Interact Vercelli, hanno affascinato la platea del Rotary di Vercelli raccontando la loro entusiasmante esperienza al Rypen 2023, seminario rotariano dedicato ai giovani sul tema della comunicazione energetica, riguardante le fonti di energia rinnovabili. Rypen, acronimo di Rotary Youth Program of Enrichment, è un programma rivolto proprio a studenti di età compresa fra i 14 ed i 19 anni durante il quale si svolgono una serie di attività volte ad aumentare l’autostima, lo sviluppo della leadership e delle “competenza di vita”, strumenti utili ad affrontare le sfide di un futuro sempre più competitivo.
“Il tema ambientale è estremamente importante e di grande attualità e quest’anno è stato diverse volte al centro degli incontri del nostro Rotary Club Vercelli – afferma la presidente Adriana Sala Breddo - Dopo aver ascoltato docenti universitari, esperti del settore ci fa veramente piacere ascoltare la parola delle giovani generazione, sulle quali avrà il maggior impatto una situazione ambientale già molto compromessa”.
Presente all’incontro anche la Socia Onoraria Interact Anna Pagni, che da anni segue con attenzione il gruppo dei più giovani. In particolare Alessia e Vittoria hanno spiegato che lo scopo del seminario appena tenutosi era aumentare la autostima e la leadership mediante lo sviluppo di tre argomenti: lo storytelling, ovvero il modo con cui una persona comunica agli altri e studia come il nostro cervello struttura le informazioni che riceve tramite schemi mentali e ricordi; il laboratorio teatrale, con esercizi di respirazione e tecniche di rilassamento, per acquisire una maggiore sicurezza di sé, necessaria a trasmettere meglio le idee; alla base di tutto vi erano le energie sostenibili, quali quella solare, eolica, da biomasse e idroelettrica per ognuna delle quali i 44 ragazzi partecipanti hanno individuato vantaggi e svantaggi. La relazione ha suscitato parecchie domande da parte del pubblico presente.
“Come Soci del Rotary Club Vercelli – ha concluso la presidente Sala – siamo orgogliosi del nostro Interact, uno dei due Club presenti nel nostro Distretto, molto attivo sul territorio attraverso i service. Ad Alessia e Vittoria, non ancora sedicenni ma già motivate e determinate, diciamo semplicemente: bravissime!”