Attualità

Al Piccolo Studio, venerdì 22 aprile: "Pan" di Federico Audisio

Al Piccolo Studio, venerdì 22 aprile: "Pan" di Federico Audisio
Pubblicato:

In programma una stagione entusiasmante per gli amanti della lettura “Lettore al Centro – Libri a 360°”: questo il titolo del grande contenitore pensato per eventi della biblioteca 2022.
La rassegna sarà divisa in tre segmenti “I giovedì dell’autore”, “Libri&Musica” ed “Incontri con l’Autore”. In attesa di conoscere l’intero cartellone, che verrà svelato quanto prima, si prepara il primo appuntamento di “Incontri con l’autore”: Pan di Federico Audisio che sarà presentato a Vercelli al Piccolo Studio della Basilica di Sant’Andrea il 22 aprile alle ore 21.

Promuovere la letteratura

“L’attenzione dell’Amministrazione in merito all’importanza della lettura e alla promozione della stessa è sempre stata alta – dice il Sindaco Andrea Corsaro - lo scorso anno ci sono state numerose attività e per il 2022 stiamo mettendo a punto una rassegna letteraria che conterrà nomi di grande interesse”.
Pan è ambientato in un palazzo Liberty, di Via 20 settembre, a Milano al tempo del lockdown. Ha come protagonisti i condomini dello stabile, ritratti nell’atto di fare i conti tra il presente e il passato, ma anche tra apparenze e realtà, verità e teatralità, mentre si trovano ad affrontare “l’illusione dell’esistenza”. Il palazzo è chiaramente un microcosmo dell’umanità, o, come dice lo stesso autore, “uno degli infiniti padiglioni dello zoo internazionale”. Il lettore assiste alle vite dei personaggi come attraverso una vetrata, tuttavia, non è l’unico osservatore, c’è anche un’altra presenza, una strana creatura che osserva è Pan, da cui il titolo del romanzo.

Notizie sull'autore

“Un romanzo colto, dalla struttura insolita e ben congegnata – dice l’Assessore Gianna Baucero - una caratterizzazione intrigante, una prosa gradevole, che non annoia e invita a proseguire la lettura”.
Federico Audisio è medico, ed è uno scrittore molto apprezzato per “L’uomo che curava con i fiori” (Piemme, 2001), che ha vinto il Premio Bancarella nel 2002, per “Il fiore dell’omeopata” (Piemme, 2003) e “Siddharta Rave” (Cairo, 2018). Collabora con il Circolo dei Lettori di Torino dal 2006, guidando un gruppo di lettura dedicato all’editoria indipendente.

Seguici sui nostri canali