Attualità
Attualità

Al Centro Famiglie di Vercelli laboratorio di danzaterapia

Sarà il 25 settembre, occasione preziosa per bimbi con genutori

Al Centro Famiglie di Vercelli laboratorio di danzaterapia
Attualità Vercelli e dintorni, 13 Settembre 2022 ore 10:47

Il Centro Famiglie comunale di Villa Cingoli propone sempre nuove iniziative rivolte ad aiutare i genitori a capire i figli e le loro emozioni e ai ragazzi occasioni di crescita e di armonizzazione in seno alla loro famiglia e con i compagni.

Costruiamo legami

La nuova proposta di "Costruiamo legami" è un laboratorio di danzaterapia per adulto-bambino, che, dunque, ripropone la modalità di servizio rivolto non ai singoli ma al nucleo famigliare.

"Ogni adulto che si occupa di un bambino per farlo crescere deve stimolarlo - sottolineano dal Centro Famiglie - laffinché abbia un adeguato sviluppo motorio, sensoriale e cognitivo.

Il progetto,strutturato secondo la metodologia della Danzaterapia ad indirizzo Espressivo-relazionale, nasce come ponte tra l’espediente psicoeducativo e la danza quale mezzo artistico-espressivo che lavora sulle qualità dinamiche del movimento di ciascuno, nel contesto di un setting in cui poter conoscere ed esplorare, attraverso il prezioso strumento dell’elemento musicale."

Cos'è la Dmt

Con il termine Danzamovimentoterapia (Dmt) si intende una disciplina espressiva a carattere terapeutico-riabilitativo e socio-educativo finalizzata a promuovere l’integrazione fisica, cognitiva, emotiva e relazionale. Ogni corpo, muovendosi, racconta la sua storia, fatta di emozioni, fragilità e punti di forza.

Presso Villa Cingoli- Centro per le Famiglie di Vercelli, si è svolto un laboratorio di danzaterapia rivolto a tutti i bambini dai 4 ai 9 anni insieme ad un adulto di riferimento.

Ultimo incontro il 25 settembre

L’ultimo incontro è previsto per Domenica 25 Settembre 2022, dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Non serve nessuna preparazione di danza, basta un abbigliamento comodo e delle scarpe da ginnastica.

Perché iscriversi?

Per favorire l’ascolto reciproco attraverso il gioco espressivo, per esplorare e costruire uno spazio condiviso, per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo, per ritrovare il piacere del gioco all’interno della coppia e del gruppo… ma soprattutto.. per costruire legami utilizzando il corpo come mezzo espressivo.

Il laboratorio è condotto da Jessica Saccomanno, psicologa e danzaterapeuta e Giulia Campagna, danzaterapeuta e danzatrice.

La partecipazione è gratuita.
Per iscriversi: http://bitly.ws/tkMo

Per maggiori informazioni:
Contatti: +3315603005
 centrofamiglie@comune.vercelli.it

Seguici sui nostri canali