Il caso

Affidamento Servizio Idrico: presidio sindacale giovedì 21 dicembre a Vercelli

Davanti alla sede dell'Autorità d'ambito a tutela dei lavoratori che rischiano ripercussioni se non si decide

Affidamento Servizio Idrico: presidio sindacale giovedì 21 dicembre a Vercelli
Pubblicato:

Cresce la fibrillazione in vista della decisione (o non decisione) che EGATO 2 (Biella-Casale-Vercelli), l'autorità d'ambito Biella-Casale-Vercelli è chiamata a prendere entro il 31 dicembre per l'affidamento della concessione dei servizi idrici del nostro territorio per i prossimi trent'anni. A essere più preoccupati in questa fase sono i sindacati, che denunciano il rischio in caso di mancato affidamento (che è l'ipotesi più probabile al momento) di un commissariamento che avrebbe ripercussioni sugli stipendi dei lavoratori coinvolti.

Per questo Filctem CGIL, Femca Cisl, Uiltec UIL hanno indetto un presidio sindacale unitario per giovedì 21 dicembre 2023 alle ore 14 davanti alla sede dell'Autorità d'Ambito in via Carducci 4 a Vercelli in occasione dell'assemblea dell'ente che dovrebbe deliberare sul tema.

La nota dei sindacati

"L’Autorità d’ambito nonostante la scadenza sia nota da molto tempo, non ha saputo, fino a ora, assumere una direzione, dopo anni di discussioni inconcludenti della “politica locale” rischiamo di assistere ad una resa che potrebbe costare cara ai lavoratori delle società coinvolte. Siamo in zona cesarini ma continuiamo a pensare che la via di uscita è una sola, l’affidamento diretto.

Per questo il 21 dicembre in occasione della Conferenza d’Ambito saremo presenti con un presidio unitario per sollecitare una presa di coscienza che favorisca una svolta positiva a questa vicenda. I lavoratori delle società coinvolte non meritano di essere esposti a soluzioni di “mercato” che non tengano conto della storia, della prospettiva delle aziende e delle persone che ci lavorano.

La gestione pubblica e quindi l’affidamento diretto è la nostra richiesta".

Seguici sui nostri canali