Attualità
Attualità

Adriana Sala è il nuovo presidente del Rotary Club Vercelli

Adriana Sala  è il nuovo presidente del Rotary Club Vercelli
Attualità Vercelli e dintorni, 08 Luglio 2022 ore 11:11

Adriana Sala è il nuovo Presidente del Rotary Club Vercelli per l’anno 2022-2023. La tradizionale serata del “passaggio delle consegne” si è tenuta lo scorso 5 luglio, presso il Cella Grande Bistrot, in una location d’eccellenza affacciata sul Lago di Viverone. In questo splendido ex convento benedettino del XII secolo, Luca Aguggia (Past President), medico di base, ha così passato il testimone (e il “collare”) ad Adriana Sala.
Adriana Sala è sposata con Ugo Breddo e madre di Claretta. Laureata in Scienze Politiche presso l'Università degli studi di Pavia, svolge a Vercelli la professione di agente generale presso una compagnia assicurativa leader nell’ambito del mercato nazionale; da sempre impegnata nella sua città è stata anche Consigliere Comunale e poi Assessore al Comune di Vercelli. È Presidente dell’UCID Vercelli.

I progetti realizzati e ancora in corso

Prima che arrivasse il tanto atteso momento del “Passaggio”, il Past President ha fatto il punto sui diversi progetti di service realizzati e ancora in atto, di cui numerosi realizzati in sinergia con i Rotary Club della zona (Rotary Club S. Andrea Vercelli-Santhià-Crescentino, Rotary Club Viverone Lago e Rotary Club Gattinara) e il Distretto Rotary 2031. In primis il progetto che ha permesso di donare al Distretto dell’Asl Vercelli, venti bracciali destinati all’attività di telemedicina sul territorio; e il progetto grazie a cui verrà riportato all’ospedale di Vercelli l’ambulatorio per pazienti affetti da piede diabetico, che a sua volta rientra nel più ampio “Progetto Diabete”, rilevante programma di prevenzione relativo alla malattia che ha coinvolto 13 Club (del Distretto Rotary 2031), fra cui il Rotary Club Vercelli, sempre in collaborazione con il prezioso supporto del Distretto Rotary 2031.

“Per me è stato un onore avere avuto l’opportunità di guidare il Rotary Club Vercelli. Un’esperienza che mi ha arricchito e che mi ha fatto riscoprire nella loro pienezza i valori della famiglia rotariana, in particolare quello dell’amicizia, della collaborazione e relazione. In quanto medico, per me il Rotary significa prima di tutto mettere al servizio degli altri e della collettività la mia professionalità, a maggior ragione dopo aver vissuto come tutti voi la pandemia. Di qui i numerosi progetti di service portati avanti quest’anno in ambito sanitario: dalla telemedicina, alla prevenzione del diabete fino alla tutela delle neo mamme nel delicato momento del post-partum”, ha commentato Luca Aguggia, Past President del Rotary Club Vercelli.

“Sono orgogliosa di ricoprire questo ruolo e felice di essere Presidente nello stesso anno in cui a guidare il Rotary International, ci sarà una Presidente donna: Jennifer Jones. Il motto di questo anno rotariano è “Imagine Rotary”. Da parte mia immagino un Club che metta al centro 4 valori che fanno parte della mia vita, ma che sono anche rotariani: l’amicizia, l’inclusione, la solidarietà e la sostenibilità. Immagino un Rotary che dia grande attenzione alle persone, che sono la risorsa più importante in ogni contesto e in ogni progetto. Vi chiedo dunque una partecipazione attiva, con consigli, suggerimenti e idee”, ha affermato la neo Presidente Adriana Sala.

Consegne “Paul Harris”

La serata, che ha potuto contare anche quest’anno sulla partecipazione dei giovani del Rotaract e dei rappresentanti dei Club del territorio, ha offerto al Past President Luca Aguggia l’opportunità di ringraziare per la partecipazione e l’impegno i componenti del Consiglio direttivo 2021-2022 e anche di assegnare le massime onorificenze rotariane, ovvero le “Paul Harris”, ai soci che durante l’anno si sono particolarmente distinti per collaborazione, supporto e iniziativa. In particolare i soci premiati sono stati: Luciana Conti (Prefetto), Chiara Conti (Presidente Comunicazione e Relazioni Pubbliche), Benedetta Delleani (Segretario); Carlo Ricci (Formatore), Luca Migliau e Maurizio Sanzone (Presidente Amministrazione Club).

Il nuovo direttivo

Il nuovo Consiglio direttivo, guidato da Sala, risulta così composto: Luca Aguggia, Past President; Giorgio Rognoni, Presidente eletto e 1° Vice Presidente; Mauro Pigino, Segretario; Roberto Vancetti, Tesoriere; Luciana Conti, Prefetto; Carlo Ricci, Formatore. Consiglieri: Alberto Coggiola, Federico Maria Gastaldi, Marco Materi, Benedetta Delleani, Giorgio Delleani, Luigi Omodei Zorini, Maurizio Sanzone, Luca Martinotti (socio Rotaract). Commissioni: Maurizio Sanzone, Presidente Amministrazione Club; Marco Materi, Presidente Effettivo ed Espansione; Chiara Conti, Presidente Relazioni Pubbliche; Francesco Daddato, Presidente Progetti; Giorgio Delleani, Presidente Fondazione; Luca Villani, Presidente Nuove Tecnologie; Alberto Coggiola, Delegato Giovani.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter