Attualità

Acli Terra e la promozione dei prodotti vercellesi

La volontà di fare rete

Acli Terra e la promozione dei prodotti vercellesi
Pubblicato:

La promozione dei prodotti del territorio è partita grazie all' attività di Acli Terra Vercelli.

Acli Terra

La prima uscita di Acli Terra è stata durante la Festa del Ringraziamento del Novembre 2023 e poi pian piano la presidentessa Donatella Maffei ha iniziato l'attività di promozione sociale nel campo agricolo cominciando dal prodotto che conosceva meglio essendo una produttrice, il riso. Su invito del Presidente Nazionale Nicola Tavoletta è stato spedito del Carnaroli vercellese ad Orbetello, dove è stato cucinato da uno chef stellato, poi a Montecarlo è stato inviato un riso rosa: "IL VERELE"... che è stato molto apprezzato.
Con l'Evento "Ne facciamo di tutti i colori..." la sfida è stata girata agli allievi dell'Istituto Alberghiero di Trino Vercellese che hanno ospitato giornalisti e altri ospiti illustri come Marco Fantasia e Giulia Toninelli con i quali sono stati affrontati argomenti come l'alimentazione nello sport e il cambiamento ambientale.
L'attenzione dell'ambiente è un argomento che Acli Terra ha molto a cuore.
Altra importante conoscenza è stata quella con l'Accademia delle Imprese Europea tramite il presidente Giuseppe Ariobazzani, con la finalità di creare una collaborazione per mettere in connessione le attività di comune interesse nel settore agricolo, dalla produzione alla trasformazione e promozione del proprio prodotto.
Per il futuro si vuole creare quindi un osservatorio sulle variegate realtà agricole presenti nella nostra provincia.
Sono state scoperte delle produzioni particolari di cui non si conosceva l'esistenza e l'obbiettivo di Acli Terra Vercelli è valorizzare tutti i nostri prodotti e individuare i punti deboli che si vogliono impegnare a sostenere offrendo un appoggio grazie anche alla rete di conoscenze che si stanno allacciando.

Seguici sui nostri canali