Evento benefico

A Villata e dintorni le supercar per la ricerca sui tumori infantili

L'Associazione Oncologica Pediatrica organizza il Grest 2024 "Paesi in Festa"

A Villata e dintorni le supercar per la ricerca sui tumori infantili
Pubblicato:

Una giornata tra le super car a scopo benefico, sul solco della gettonatissima manifestazione di qualche mese fa alla pista prove di Balocco.
Dopo il progetto "Sollievo" che ha consentito ad un gruppo numeroso di piccoli guerrieri di trascorrere una settimana al mare, ora Aop (Associazione oncologica pediatrica) di Vercelli è di nuovo letteralmente “in pista” con un nuovo evento.
Si tratta di "Grest 2024. Paesi in festa" che si terrà domenica 22 settembre a Villata.

Un aiuto per la ricerca

Il sodalizio, presieduto da Roberto Francese, da anni sostiene i minori che purtroppo sono costretti a fare i conti quotidianamente contro un tumore che non dà loro pace. Con iniziative solidali, trasferte marine per i giovani pazienti e conferenze di carattere scientifico, il gruppo fa di tutto per non lasciare soli i ragazzini e le loro famiglie, ma non solo. Si mobilita anche per cercar fondi con lo scopo di sostenere la ricerca contro le brutte malattie infantili. Nei mesi scorsi, come già accennato, grazie alla manifestazione solidale di Balocco, si è raggiunto il primissimo step per sostenere le spese di un dottorato di ricerca specifico.

Ma si tratta di una ricerca quasi del tutto nuova e che richiede un forte impegno. Per questo la campagna di ricerca fondi continua e ogni donazione è preziosa per garantire un passo avanti negli studi utili per trovare cure ad hoc per i piccoli e le piccole guerriere.
Insomma, Aop è una realtà che è diventata il motore trainante di tanti ragazzini che stanno vivendo un momento difficile. E proprio il sodalizio sa cosa significa combattere giorno dopo giorno contro un nemico della salute, in quanto alcuni componenti dell'attuale direttivo sono genitori di bimbi che sono volati in cielo all’età di soli sette e otto anni dopo aver combattuto contro un cancro.

Il programma

Domenica prossima dunque è prevista una grande giornata.
«Sarà sicuramente un momento di festa per tutti - sottolinea il vice presidente Roberto Zanello - in particolare per i giovani che avranno la possibilità non solo di vedere 40 auto mozzafiato ma anche salire a bordo e fare un giro. Per ora abbiamo raccolto 50 adesioni da parte dei giovani. Chi volesse partecipare lo potrà fare contattando me o Roberto Francese in maniera tale da organizzare il tutto per il meglio».
La manifestazione comincerà alle 9.30 con l'esibizione della banda santa Cecilia di Villata.
Ci sarà un'esposizione di vetture d'epoca e supercar con la partecipazione straordinaria del Porsche Grup Nord Ovest.
Bambini e ragazzi di varie realtà potranno salire sui mezzi per un'esperienza indimenticabile che si snoderà tra Villata, San Nazzaro, Recetto, Biandrate, Casalvolone, Casalbeltrame, Borgo Vercelli, Villata. Sarà attivo un servizio ristorante gestito dalla Pro loco di Villata alla tensostruttura in piazza.

Per assicurarsi il posto a tavola è necessario contattare 349.6073144 (dopo le 18). Nel corso della giornata ci sarà anche una fiera dei prodotti tipici artigianali e culinari, uno spettacolo dei bimbi dell'oratorio di Villata e del circolo Santi Nazario e Celso di Quinto, con la presentazione del libro "Grest 2024. La differenza". Ci sarà una dimostrazione della asd Accademia italiana Shen Qi Kwoon Tai di Vercelli e una dimostrazione della Dharma's school, centro addestramento cinofilo di Caresanablot. Per informazioni 338.4096608 - 348.8636366. Aop inoltre ricorda che si possono anche richiedere all'associazione le mele benefiche: con un semplice contributo si sostiene la ricerca sui sarcomi pediatrici. Info 348.8636366 - 349.4923475.

Carlotta Tonco

Seguici sui nostri canali