Attualità

A Vercelli le celebrazioni del Giorno del Ricordo

In memoria delle vittime delle foibe

A Vercelli le celebrazioni del Giorno del Ricordo
Pubblicato:

Ieri mattina, venerdì 10 febbraio 2023, si sono svolte le celebrazioni del Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe. Le autorità cittadine civili, militari e religiose e le associazioni combattentistiche e d’arma hanno partecipato alla S. Messa nella Chiesa di San Paolo, celebrata dall’Arcivescovo Mons. Marco Arnolfo.
In seguito il corteo si è trasferito presso i portici del Comune dove, alla presenza di una rappresentanza degli studenti degli Istituti Comprensivi cittadini, è stata scoperta una targa realizzata dal Comune di Vercelli in memoria delle vittime delle foibe, è stata poi la volta della deposizione delle corone di alloro da parte del Signor Prefetto Lucio Parente, del Presidente della Provincia Davide Gilardino e del Sindaco Andrea Corsaro.

Ricordare la sofferenza dei popoli

“Oggi siamo qui per ricordare la tragedia delle foibe, le sofferenze dei popoli fiumano, istriano e dalmata, l’orrore dell’esilio e della deportazione, popoli che sono stati costretti a lasciare la patria abbandonando la propria vita, la propria storia, la propria identità con la sola colpa di essere italiani, posti di fronte ad un atroce pulizia etnica dove le doline carsiche sono state trasformate in tombe senza cielo – ha detto il Sindaco Corsaro - solo nel 2004 è stata istituita questa giornata, dopo un lungo periodo di silenzio. Oggi siamo qui per non dimenticare, l’Amministrazione Comunale è partecipe e testimone di questa tragedia e con questa targa si impegna a non dimenticare, affinché episodi del genere non accadano più”.
Ha preso poi la parola il Presidente della Provincia Davide Gilardino “è una ferita nella storia della nostra nazione, dove gli italiani sono stati perseguitati senza una ragione. E’ doveroso insegnare ai giovani la difesa della democrazia, che deve divenire parte integrante del nostro agire”.
Hanno chiuso i discorsi ufficiali le parole del Prefetto Lucio Parente che ha ribadito come l’atrocità e l’orrore delle foibe sono una grande ferita per il popolo italiano che non deve essere dimenticata.
L’Amministrazione comunale in occasione di questa giornata ha fatto deporre una composizione floreale nella cittadina Via Martiri delle Foibe.

Seguici sui nostri canali