Attualità

“A spasso nei borghi" fa tappa a Villata

Sabato 21 settembre

“A spasso nei borghi" fa tappa a Villata
Pubblicato:

“A spasso nei borghi – Cultura e natura nelle terre d’acqua” - attività di promozione dei paesi compresi nell’area territoriale dei ‘Borghi delle vie d’acqua’, organizzata dall’Ecomuseo delle Terre d’Acqua in collaborazione con la Provincia di Vercelli, la Strada del Riso Vercellese di qualità e i
Borghi delle Vie d’Acqua – ripropone nei prossimi mesi autunnali nuovi appuntamenti.

Camminata a Villata

Nel mese di settembre esordisce con una camminata a Villata nel territorio del Parco delle Lame del Sesia, organizzata in collaborazione con l’Ente di gestione delle Aree protette del Ticino e del Lago Maggiore.
Il ritrovo è previsto per sabato 21 settembre 2024 alle ore 16.30 in Largo Marconi 9 - di fronte alla sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso, sodalizio che quest’anno ha celebrato i 140 dalla sua costituzione – spazio su cui impera, con la sua grande torre, il castello di Villata, di cui si visiterà la corte e il salone, oggi utilizzato come centro polifunzionale.
Accompagnati dalla guida Anna Maria Bruno, si seguirà un percorso di 6 km., un itinerario
pianeggiante che prende avvio seguendo una stradella asfaltata, via Monte Rosa, per seguire poi su sterrata tra i campi di granoturco e riso. Durante il percorso sarà possibile osservare in compagnia di Umberto Uga anche coltivazioni del fagiolo della Villata, la fasola d’la Villata che dà
il nome anche alla maschera carnevalizia locale, e che, secondo tradizione, veniva coltivato in consociazione con un mais.

Interessante itinerario

L’itinerario lambirà l’area protetta del Parco delle Lame del Sesia - Isolone di Oldenico, ambiente in cui nidificano aironi e altri uccelli fluviali. Al termine della camminata, verso le 19.00, accolto dal Presidente Italo Tealdi, si visiterà la sede della SOMS che offrirà ai partecipanti un gradevole rinfresco.
“A spasso nei borghi-Cultura e natura nelle Terre d’Acqua” è un’iniziativa a partecipazione libera e gratuita e si svolgerà anche in caso di pioggia.
Info: 348 2211219

Seguici sui nostri canali