Attualità

“A Scuola di OpenCoesione” al liceo scientifico Avogadro

Progetto di successo

“A Scuola di OpenCoesione” al liceo scientifico Avogadro
Pubblicato:

“A Scuola di OpenCoesione” al liceo scientifico Avogadro

“A Scuola di OpenCoesione” al liceo scientifico Avogadro

Concluso brillantemente il progetto ministeriale “A Scuola di OpenCoesione”

La II A tradizionale del Liceo Scientifico “Avogadro”, ha portato a termine con il supporto del Kiwanis di Vercelli, il Progetto “A Scuola di OpenCoesione ”(ASOC) per l’anno scolastico 2023-2024, piazzandosi al secondo posto nella classifica regionale del Piemonte, che ha visto la partecipazione di 6 Istituti Superiori.
Il progetto, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito è centrato sulla didattica innovativa ed è finalizzata a promuovere e a sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, incoraggiando gli alunni a cimentarsi in attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.
Tra i possibili interventi sul territorio la II ATR ha deciso di monitorare con le sue docenti, la prof.ssa Antonella Alfa e la prof.ssa Luisella Croce, “Vercelli Culturale e Creativa: San Marco”. Nella ex chiesa di san Marco, al cui interno è stato ricavato lo spazio espositivo noto come ARCA, sono stati effettuati diversi interventi per la conservazione e valorizzazione dell’edificio nella sua forma originaria. Il team dei ragazzi e delle ragazze, che volutamente ha scelto di chiamarsi SanM-ARCA, si è occupato di monitorare i fondi stanziati per la riparazione del tetto e delle relative strutture di sostegno, per il restauro degli affreschi della quarta navata, tra cui quelli della Cappella Pettenati, lavori che sono stati tutti conclusi.
Dopo aver compreso la portata degli interventi eseguiti sulla struttura, gli allievi e le allieve hanno proceduto con la parte di effettivo monitoraggio, cercando di comprendere come vengano impiegati i fondi pubblici e analizzando l’iter amministrativo che ne precede l’effettivo investimento. La classe ha svolto diverse ricerche sul web per recuperare il materiale utile alla ricerca e ha intervistato diverse personalità della città, che hanno chiarito i dubbi sorti nelle fasi precedenti e ha avuto modo di parlare con coloro che avevano attivamente collaborato allo svolgimento dei lavori.
In primo luogo la II ATR si è relazionata con l’Assessore alla Cultura del Comune di Vercelli, Prof.ssa Gianna Baucero, che ha svolto una funzione di orientamento; quindi ha incontrato la Geometra del Comune Stefania Franchino, cui ha rivolto domande sullo svolgimento dei lavori e sullo stato del progetto. In seguito, I ragazzi e le ragazze sono stati ricevuti nella Sala consiliare dal Sindaco di Vercelli Andrea Corsaro, da cui ha appreso come la città si organizzi non solo per progettare opere di questo genere, ma anche la portata dell’iter da svolgere per la loro realizzazione.
Dopo aver ottenuto, con la collaborazione del Sindaco e dell’Assessore, la possibilità di condurre una visita straordinaria alla ex chiesa, è stato intervistato il Direttore dei lavori, Architetto Antonio Besso Marcheis, che ha approfondito la parte pratica delle attività svolte all’interno dell’ex chiesa.
Nel corso del progetto, è stata intervistata anche l’Architetto Liliana Patriarca, Dirigente del Settore Sviluppo del Territorio, Valorizzazione Patrimoniale e Opere Pubbliche, con cui è stato possibile ripercorrere le varie fasi del progetto.
Raccolte le informazioni, la classe ha periodicamente inviato degli elaborati che analizzassero vari aspetti del monitoraggio. In questo modo allievi e allieve hanno potuto misurarsi nella produzione di articoli di data journalism, infografiche, report digitali.

I vari Report presentati sono stati valutati da apposite Commissioni, che hanno stilato prima le classifiche regionali e poi quella nazionale per la quale sono state selezionate, per la categoria “Scuole Superiori Italiano”, i quattro team più meritevoli. La classe, con la soddisfazione di tutto il Liceo, ha così scoperto di essersi piazzata al secondo posto nella classifica regionale del Piemonte.

 

Leggi anche:La professoressa Monica Delsignore ospite del Rotary Club Vercelli

Seguici sui nostri canali